Atuttapagina.it

Veroli, a San Giuseppe Le Prata torna l’appuntamento con la pedalata ecologica

Pedalata San Giuseppe Le PrataTorna l’appuntamento con la “Pedalata Ecologica”, giunta alla quinta edizione, evento organizzato come di consueto dall’Asd San Giuseppe Le Prata con il patrocinio del Comune di Veroli e del Comune di Alatri. La manifestazione, che fa registrare ogni anno un numero sempre crescente di presenze, è diventata ormai un vero e proprio classico della primavera verolana: si terrà domenica 10 maggio a partire dalle 16 tra le contrade di San Giuseppe Le Prata, Sant’Anna, Loconte e Santo Stefano. Ad ogni partecipante come ogni anno verrà data una maglietta con il logo che rappresenta la manifestazione, realizzato, ed è questa la grande novità, da un alunno della scuola elementare “Don Andrea Coccia” di San Giuseppe Le Prata. L’associazione organizzatrice ha, infatti, abbinato alla “Pedalata Ecologica” un concorso, cui hanno partecipato gli alunni delle classi quarte e quinte, che prevede la realizzazione del logo rappresentativo dell’iniziativa. Il vincitore del concorso è stato decretato da una commissione ad hoc, formata dalla coordinatrice del plesso, l’insegnante Carmela Conte, dal presidente dell’Asd San Giuseppe Le Prata Elio Santoro, dal designer Francesco Santoro, dall’assessore allo sport del Comune di Veroli Barbara Crescenzi e da Germano Caperna, consigliere provinciale.
Tutti i lavori realizzati verranno esposti in mostra il giorno della pedalata presso il centro sportivo San Giuseppe Le Prata.
«Si tratta di un’ottima iniziativa – ha spiegato l’insegnante Carmela Conte -. I bambini sono stati parte attiva del progetto, si sono divertiti e si sono avvicinati ad una tematica così importante come la salvaguardia dell’ambiente attraverso il disegno».
«Il materiale raccolto – ha aggiunto il designer e curatore della mostra Francesco Santoro – è di ottima qualità, con spunti di riflessione molto interessanti. Spero che nei prossimi anni il concorso venga esteso ad altre scuole del nostro comune».
«Bella iniziativa quella dell’Asd San Giuseppe Le Prata – ha sottolineato l’assessore allo sport del Comune di Veroli, Barbara Crescenzi -, che come sempre è in prima linea per quanto concerne l’organizzazione di eventi e manifestazioni che coinvolgono tutta la comunità verolana. Davvero una gran bella iniziativa che rende protagonisti i ragazzi avvicinandoli alla natura e all’amore per l’ambiente».
«È importante sensibilizzare le nuove generazioni a temi come la sostenibilità e il rispetto ambientale – sono state le parole del consigliere provinciale Germano Caperna -. Coinvolgere le scuole elementari nell’elaborazione del logo della pedalata è stato sicuramente un momento di riflessione e approfondimento per i ragazzi: i risultati ottenuti in termini tecnico-artistici sono stati davvero di ottimo livello. Complimenti a tutti loro, alla dirigente e alle insegnanti che hanno risposto favorevolmente all’iniziativa dell’associazione, non nuova a queste attività».
Il concorso è stato presentato nel mese di marzo nei locali della scuola elementare, con una lezione sulle tecniche di disegno e di realizzazione di un logo, tenuta dal designer, membro dell’associazione organizzatrice.
Elio Santoro, presidente dell’associazione, spiega: «Con il concorso abbiamo voluto sensibilizzare i bambini e le loro famiglie sull’importanza del tema “Ambiente e Sport” e sul profondo legame esistente tra i due ambiti. La speranza è che i bambini e i ragazzi di oggi, che rappresentano il futuro della nostra società, riescano a capire quanto importante sia fare sport e trascorrere il maggior tempo possibile all’aria aperta, in un ambiente sano e pulito. Questa simpatica iniziativa ha riscosso molto successo e ha coinvolto gli alunni interessati che si sono dati molto da fare per cercare di… vincere. Per quanto riguarda nello specifico la Pedalata Ecologica, dopo aver superato quota trecento presenze negli anni passati, quest’anno puntiamo ad arrivare alle quattrocento presenze. Quindi tutti sono invitati a partecipare: piccoli, grandi e famiglie intere. Infine, vorrei ringraziare tutti coloro che hanno dato il proprio contributo per la realizzazione dell’evento».

Foto di Francesco Mattacola

Pedalata San Giuseppe Le Prata1

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni