Atuttapagina.it

Veroli, il rosone della cattedrale di Sant’Andrea (ri)visto dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti

Cattedrale Sant'Andrea VeroliSaranno gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone ad animare piazza Mazzoli, a Veroli, con “Piazze di Colore”. Domenica 31 maggio a partire dalle 9 alcuni studenti dei corsi dell’Istituto frusinate si daranno appuntamento a Veroli per lavorare ad opere che avranno come riferimento il rosone della cattedrale di Sant’Andrea. Per loro si tratterà di creare qualcosa di nuovo, facendo uscire il rosone dalla sua tipica forma circolare, ideando una creazione che lo porti fuori dai suoi confini geometrici.
Si tratta di un’iniziativa inquadrata nel periodo di durata della mostra intercontinentale di arte contemporanea “Dodici Contemporaneamente – Tratti senza perimetri”. L’appuntamento si concluderà alle 18, quando una giuria formata da cinque membri valuterà la migliore delle opere create, assegnando all’autore un buono spesa di 100 euro per materiale artistico.
«Questo evento, che sarà anche l’ultimo organizzato durante il periodo della mostra – hanno spiegato gli organizzatori -, punta a portare in piazza studenti dell’Accademia e spingerli a creare qualcosa di nuovo partendo da un elemento architettonico standard come può essere un rosone di una chiesa. Dovranno liberare la fantasia per arrivare oltre i propri limiti e svincolarlo da quegli elementi geometrici tipici della forma circolare».
Oltre agli organizzatori Pietro Spagnoli ed Ornella Ricca la giuria sarà formata anche da Susy Turriziani, professoressa dell’Accademia frusinate, da Cristina Verro, vicesindaco di Veroli ed assessore alla Cultura, e da Giorgia Fiorini, ricercatore in Materia e Memoria dell’opera d’arte presso l’Università della Tuscia.
Si tratterà di una performance artistica al termine della quale, dove se ne presentassero le opportunità, gli artisti partecipanti potranno vendere direttamente agli interessati le proprie opere.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni