Atuttapagina.it

Cantine del Rione Giardino, una festa per grandi e piccoli

Cantine Rione GiardinoSolo cinque giorni all’atteso appuntamento delle Cantine del Rione Giardino. Sabato 27 giugno il quartiere di Sant’Elisabetta, a Frosinone, ospiterà la quindicesima edizione di un evento apprezzato dai frusinati e da tutti coloro che ogni anno raggiungono il capoluogo per vivere una serata fatta di allegria, vino, cibo e musica.
I dettagli della manifestazione verranno svelati da una conferenza stampa, ma sono già sicure alcune iniziative messe a punto dall’Associazione Culturale Rione Giardino, che ancora una volta si sta facendo carico dell’organizzazione dell’evento. La festa si aprirà con il consueto suono della campana di Sant’Elisabetta, previsto alle 20:30. A partire da quel momento le migliaia di partecipanti alle Cantine potranno bere il vino, degustare i piatti offerti per l’occasione e assaggiare le ciambelline che si troveranno nelle cantine e nelle fraschette dislocate lungo l’intero quartiere. Per poter bere e mangiare l’Associazione Rione Giardino chiede in cambio solo di acquistare il kit del cantiniere, formato dalla sacca che quest’anno avrà i colori e il logo del Frosinone Calcio, dal classico bicchiere e dalla mappa con su disegnato il percorso enogastronomico. Si tratta di una piccolissima somma che servirà per far sopravvivere le Cantine: se l’evento piace – e le migliaia di partecipanti dimostrano che piace! – il modo migliore per ringraziare coloro che consentono alla festa di avere luogo è quello di acquistare il kit. Inoltre, dettaglio di non poco conto, parte del ricavato della serata verrà devoluto ad un progetto portato avanti in Africa dalla Comunità di Sant’Egidio.
Prima della festa per gli adulti, però, ci sarà quella per i più piccoli. A partire dalle 17:30, ai piedi della chiesta di Sant’Elisabetta, avranno luogo le Cantine dei bambini. Ovviamente in questo caso il vino sarà sostituito da succhi di frutta, Coca Cola e aranciata, oltre a tanti dolci preparati dalle gentilissime signore che vivono nel rione Giardino. Per i bimbi ci saranno anche giochi e divertimenti: insomma, il pomeriggio di sabato sarà tutto per loro. Le Cantine, quindi, sono aperte davvero a tutti. (Gabriele Margani)

Cantine del Rione Giardino

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni