Atuttapagina.it

Estate al museo, i laboratori gratuiti per bambini del Museo archeologico di Frosinone

Museo archeologicoAnche quest’anno il Museo Archeologico di Frosinone propone, nei mesi di luglio e agosto, laboratori settimanali gratuiti per bambini dai 5 ai 12 anni di età, sviluppati su quattro diverse tematiche, ciascuna con un proprio filo conduttore collegato agli aspetti della vita quotidiana nel mondo antico e alla storia del territorio.
Il primo laboratorio (Dallo scavo al racconto dell’evoluzione), disponibile dal 7 al 10 luglio, impegnerà i bambini nello scavo simulato, nel riconoscimento, nella classificazione e nella riproduzione sperimentale delle impronte e dei fossili che raccontano il lungo processo di formazione e cambiamento degli ambienti, degli animali e dell’uomo nel nostro territorio. Il laboratorio è adatto anche ai bambini più piccoli dai 5 anni di età.
Il secondo laboratorio (Di capanna in capanna: la vita di villaggio), disponibile dal 14 al 17 luglio, è incentrato sulla vita quotidiana degli abitati protostorici dell’antica Frusino, ripercorsa attraverso la ricostruzione di un modello di capanna, e la sperimentazione pratica delle tecniche di fabbricazione dei manufatti legati ai bisogni primari degli abitanti. Il laboratorio è adatto anche ai bambini più piccoli dai 5 anni di età.
Il terzo laboratorio (Scrivere come in Antico), disponibile dal 21 al 24 luglio, basato sui primi segni alfabetici che compaiono sui reperti rinvenuti negli scavi urbani, sviluppa la conoscenza del millenario processo di espressione dei pensieri e delle lingue parlate dall’uomo, attraverso la riproduzione sperimentale di pitture, graffiti, impressioni e incisioni. Il laboratorio è adatto ai bambini dai 7 anni di età.
Il quarto laboratorio (Alla scoperta dei Volsci), disponibile dal 28 al 31 luglio, è focalizzato sulle specificità culturali dell’antica popolazione scomparsa dallo scenario storico dopo la conquista romana del territorio, evidenziate attraverso lo scavo simulato degli indizi che parlano della presenza dei Volsci e la riproduzione sperimentale degli oggetti d’uso e di ornamento personale venuti in luce dal sottosuolo archeologico della città. Il laboratorio è adatto ai bambini dai 7 anni di età.
I quattro laboratori settimanali, dal martedì al venerdì mattina, saranno nuovamente a disposizione dal 4 al 7 agosto (Dallo scavo al racconto dell’evoluzione), dall’11 al 14 agosto (Di capanna in capanna: la vita di villaggio), dal 18 al 21 agosto (Scrivere come in Antico) e dal 25 al 28 agosto (Alla scoperta dei Volsci).
Per accedere al servizio gratuito di didattica museale per l’estate è sufficiente concordare telefonicamente la prenotazione chiamando il numero 0775.212314 (dal martedì al venerdì mattina dalle 9 alle 12) e confermarla compilando la scheda di iscrizione, disponibile anche online sul sito dell’Ente (www.comune.frosinone.it). La scheda di iscrizione dovrà pervenire al Museo Archeologico entro la settimana che precede quella di inizio del laboratorio prescelto, in cartaceo (presso la sede in via XX Settembre 32, durante gli orari di apertura al pubblico: dal martedì al giovedì mattina dalle 9 alle 13, dal venerdì alla domenica, di mattina dalle 9 alle 12, di pomeriggio dalle 16 alle 19), via mail (museo@comune.frosinone.it) o a mezzo fax (0775.26588902).

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni