Atuttapagina.it

Europass Mobility, all’Istituto Tecnico Economico di Ceccano la cerimonia di consegna degli attestati

YourfutureLo scorso venerdì, presso l’Aula Magna “G. De Nardis” dell’Istituto Tecnico Economico di Ceccano, si è tenuta la cerimonia ufficiale di consegna dell’Europass Mobility – il documento che attesta le competenze e le abilità acquisite durante l’esperienza di mobilità all’estero – ai 100 partecipanti (80 studenti e 20 docenti delle Scuole in Rete) al progetto REACH OUT – 3rd EDITION, che rientra nel programma di apprendimento permanente “Leonardo da Vinci – Initial Vocational Training” (tirocinio all’estero in alternanza scuola-lavoro).
L’evento, organizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore di Ceccano con la collaborazione e il patrocinio di Yourfuture – YF, ha visto la partecipazione di istituzioni, studenti, docenti e rappresentanti delle scuole portoghesi.
Ad aprire la cerimonia è stata Angela Marcoccia, Vice Coordinatore Generale di Yourfuture – YF la quale, dopo aver salutato i presenti e ringraziato l’Istituto per quanto posto in essere, ha sottolineato l’importanza della promozione e sensibilizzazione di tali eventi ad arricchire il bagaglio formativo, culturale e umano dei giovani coinvolti.
La parola è poi passata al Dirigente Scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore di Ceccano, Alessandra Nardoni, la quale ha sottolineato l’importanza del progetto REACH OUT – 3rd EDITION quale strumento per rendere gli studenti consapevoli dei meccanismi che ruotano attorno al mondo del lavoro a cui si affacceranno in un futuro prossimo.
Intervento interessante è stato anche quello di Maria Basile, Coordinatore Internazionale dell’Istituto Tecnico Economico di Ceccano, la quale ha illustrato i momenti salienti del progetto mostrando foto e dichiarazioni degli 80 studenti che vi hanno preso parte.
A dare un tocco “social” alla cerimonia è stato il collegamento skype con Cristina Persichino dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ ISFOL, la quale ha ringraziato l’ITE di Ceccano per la professionalità e l’impegno mostrato nel portare avanti questo importante progetto.
Forte presenza e massima attenzione hanno caratterizzato la platea di giovani che hanno partecipato all’evento. Giovani che ancora una volta risultano essere al centro delle iniziative sostenute e promosse da Yourfuture – YF per creare la società del domani. Tra i presenti anche alcuni professori portoghesi in rappresentanza degli studenti che hanno aderito all’intercambio.
L’evento si è caratterizzato dalla consegna ufficiale degli Europass Mobility agli 80 studenti partecipanti e ai 20 docenti delle Scuole in Rete e accompagnatori che hanno supportato i ragazzi durante la loro esperienza all’estero della durata di 3-4 settimane.
Giovanni Cinque ha dichiarato di essere soddisfatto di come i ragazzi di Yourfuture – YF hanno collaborato al progetto, sottolineando inoltre che i programmi europei di questo tipo sono un punto importante per la crescita professionale e culturale e d’integrazione per gli studenti. L’ITE di Ceccano dimostra da sempre di aver ben inteso le indicazioni di Bruxelles.
Yourfuture – YF sostiene da sempre il raggiungimento di questo obiettivo.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni