Atuttapagina.it

Frosinone, cerimonia di chiusura dell’anno accademico dell’Università delle tre età

Università terza etàSi è concluso con una cerimonia nel salone di rappresentanza della Provincia di Frosinone l’anno accademico 2014/2015 dell’Università delle Tre Età di Frosinone. Un’occasione per fare il punto sulle numerose attività svolte e per salutare associati e simpatizzanti del simposio culturale. A fare gli onori di casa la professoressa Margherita Savà Pullano, che ha sottolineato come l’associazione, negli anni, abbia assunto sempre più il carattere di una famiglia, in cui condividere esperienze, conoscenze, in cui lo stare insieme diventa stimolo per la ricerca e vigore nella memoria del proprio sapere. A farle eco il sindaco Nicola Ottaviani, che ha espresso parole di apprezzamento per il ruolo dell’Unitre sul territorio, e il presidente del Consiglio provinciale Danilo Magliocchetti, che ha rimarcato il ruolo fondamentale degli anziani, guida per la società e ricchezza ed esempio per le nuove generazioni. Presente alla cerimonia anche il consigliere nazionale Unitre per la Toscana Davide Casalini, a testimonianza del legame che unisce le varie università presenti sul territorio nazionale.
Oltre alla declamazione di alcune liriche da parte del cavaliere Raffaele Conte e all’esibizione del coro diretto dal maestro Alberto Giuliani, la manifestazione ha offerto l’occasione per l’incontro con il dottor Antonio Bruscoli che, in una piacevole conversazione con il professor Carlo Pascarelli, ha raccontato la propria attività di medico di Emergency in Africa, narrata nel suo libro “Kadamou”: un’esperienza professionale e umana molto forte che ha coinvolto anche la platea, alla quale ha offerto numerosi spunti di riflessione.
Dopo la pausa estiva l’Unitre riprenderà le attività ad ottobre, con un programma ricco ed interessante teso a coinvolgere un sempre maggior numero di associati, nel segno dell’amicizia e della condivisione.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni