Atuttapagina.it

Un’alpinista frusinate in cima al Balmhorn, inizia l’avventura di Alessia a quota 3.700 metri

Alessia CassettiHa preso il via questa mattina l’avventura di Alessia, frusinate con la passione per la montagna selezionata tra settecento candidati nel contest della Gore-Tex per scalare il Balmhorn. La “nostra” Alessia Cassetti, alpinista per passione, si è iscritta al concorso ideato dall’azienda produttrice di abbigliamento e materiale per alpinisti e grazie ai 545 voti ottenuti è risultata tra i dodici vincitori di questa affascinante esperienza.
Il Balmhorn è una montagna svizzera delle Alpi bernesi alta 3.697 metri. Ad accompagnare Alessia e gli altri scalatori provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti sarà la spagnola Edurne Pasaban, leggenda dell’alpinismo e prima donna ad aver scalato tutti e quattordici gli “ottomila”, vale a dire le quattordici vette del pianeta superiori ad ottomila metri.
Questa mattina, dunque, Alessia è partita per la grande avventura con Edurne Pasaban tra le Alpi svizzere. Oggi gli scalatori si incontreranno a Kandersteg per poi salire domani 16 giugno presso il rifugio dal quale mercoledì mattina alle 4 inizieranno l’ascesa al Balmhorn sui passi della grande pioniera Lucy Walker che 150 anni fa ha dato inizio all’alpinismo femminile. Il meteo non è purtroppo favorevole nelle giornate di oggi e domani, ma mercoledì sembra migliorare.
Alessia è prontissima: zaino, casco, piccozza e corda per questa incredibile esperienza. «E’ stata dura – ha spiegato l’alpinista frusinate – riprendere ad allenarsi dopo la maternità e dopo un infortunio ad un ginocchio, ma soprattutto è stato difficile trovare il tempo tra il lavoro e un figlio da accudire. Però non ho mollato, grazie anche all’aiuto di mio marito che mi ha seguito con Riccardo nello zaino da montagna. Ormai il più è fatto: ora la vera grande sfida sarà lasciare per la prima volta mio figlio per quasi quattro giorni». (Gabriele Margani)

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni