Atuttapagina.it

Veroli, lavori sugli svincoli della superstrada: è la volta buona per la rimozione del cantiere a Casamari?

Superstrada Casamari«Procedono speditamente gli interventi di riqualificazione e sicurezza degli svincoli della superstrada sul territorio comunale di Veroli. Si tratta di interventi finanziati dalla Regione Lazio con l’approvazione del progetto “Veroli Sicura”». Lo comunica in una nota il Comune di Veroli.
«Siamo riusciti a sbloccare la situazione – dice il sindaco Simone Cretaro – perché i lavori interessavano diverse Autorità tra cui l’Astral e la Provincia di Frosinone, enti che hanno dovuto rilasciare appositi nulla osta ed autorizzazioni per consentire al nostro ente di poter intervenire. Superate tali necessarie fasi tecnico-amministrative, che non nascondiamo ci hanno fatto perdere del tempo, i lavori sono iniziati e stanno procedendo celermente al fine di rimuovere quelle condizioni di abbandono e, soprattutto, dare un adeguato decoro su svincoli dai quali transitano migliaia di autoveicoli con persone quotidianamente. Dare un’immagine funzionale di quello che rappresenta il nostro territorio è stato alla base della fase progettuale approvata dalla Regione Lazio con l’attribuzione del finanziamento».
«Sugli svincoli, oltre al rifacimento delle aiuole spartitraffico e del manto erboso delle medesime, verrà potenziata e resa maggiormente efficiente l’illuminazione e, soprattutto, verranno adeguate, razionalizzate e rese più visibili e comprensibili le innumerevoli segnaletiche presenti. Si tratta di lavori per un importo complessivo di 40 mila euro, che sono stati finanziati dalla legge regionale n.15/2001 nell’ambito del miglioramento del sistema integrato di sicurezza del territorio regionale», è scritto ancora nel comunicato del Comune di Veroli.
«Non è possibile – continua il sindaco Cretaro – che a pochi chilometri dal centro storico, come per lo svincolo del Giglio, oppure a ridosso dell’Abbazia cistercense di Casamari, sede di centinaia di visitatori e turisti al giorno, le indicazioni siano inadeguate ed anche carenti. Con gli interventi in corso riusciremo a colmare questa carenza, innalzando la qualità della nostra rete stradale affinché coloro che giungono a Veroli possano senza difficoltà ed in sicurezza dirigersi verso il centro storico oppure nelle varie contrade presenti sul nostro territorio. Sicuramente con gli interventi in corso tutto ciò sarà facilitato».

Bene la nota del Comune di Veroli e le parole del sindaco Cretaro. Aggiungiamo, però, che si sarebbe potuto e dovuto fare di più, anche per quelle che sono le competenze dell’amministrazione comunale, per il cantiere stradale presente da quasi un anno (Ferentino-Sora, pericolo dal cantiere all’uscita di Casamari) nei pressi dello svincolo per Casamari, posizionato in piena curva e “responsabile” di un pericoloso restringimento della carreggiata a una sola corsia. La speranza è che gli interventi di riqualificazione e sicurezza degli svincoli della superstrada sul territorio comunale di Veroli prevedano anche la chiusura e la rimozione di quel cantiere. (Gabriele Margani)

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni