Atuttapagina.it

Ferentino, tutto pronto per la rassegna Fiati in concerto

Ferentino Fiati in concertoConto alla rovescia per l’inizio della rassegna “Fiati in Concerto” a Ferentino. L’evento, organizzato dall’Associazione Banda Musicale “Città di Ferentino” e con la direzione artistica del Maestro Alessandro Celardi, in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Pro Loco, tocca quest’anno il traguardo della decima edizione e si presenta con i crismi dell’elevata qualità: basta scorrere il cartellone degli artisti presenti. La città è tutta in fermento per farsi trovare pronta rispetto a una delle manifestazioni più importanti del cartellone estivo gigliato.
Si parte giovedì 16 luglio, alle 21:30, nel teatro naturale costituito da piazza Mazzini, la location della musica di qualità. Ad esibirsi sarà uno dei più grandi interpreti italiani della musica jazz, Gabriele Mirabassi, che ha collaborato con i big del mondo jazzistico e accademico: da Richard Gallano a John Taylor, da Roberto Gatto a John Cage. In più Mirabassi può vantare esperienze anche in ambito di musica leggera, con Mina, Ivano Fossati, Sergio Cammariere, solo per citarne alcuni.
Il giorno seguente, venerdì 17, sarà la volta dei Dispari Sax Quartet (Valentino Catallo sax soprano,Tiziano Liburdi sax alto, Danilo Raponi sax tenore ed Edoardo Fiorini sax baritono) e Simona Gandola, sand artist da Rai-YoYo, per un interessantissimo momento artistico di ampio respiro. Un concerto suggestivo, con un percorso musicale che partirà da Bach e arriverà a Philip Glass, accompagnato da immagini in successione create appositamente per celebrare la decima edizione di “Fiati in Concerto” e che saranno proiettate in tempo reale.
“Stelle di Broadway” è il titolo dello spettacolo di sabato 18 luglio, ideato dal Maestro Luigi Bartolini, che vedrà impegnati moltissimi giovani allievi che da settembre a giugno hanno frequentato i corsi strumentali promossi dall’Associazione Banda Musicale “Città di Ferentino”.
La rassegna si concluderà domenica 19 con uno spettacolo particolare, grazie alla presenza della P-Funking Band di Perugia. Una miscela fresca, originale ed esplosiva di funk, disco music, hip hop, soul, rhythm’n’blues e jazz rivisitata in chiave marching, che si affianca alle coreografie cui parteciperà tutta la band.
«Abbiamo appena salutato la conclusione di “Ferentino Acustica” che già diamo il benvenuto alla rassegna “Fiati in concerto” – ha dichiarato il sindaco Antonio Pompeo -. Questo dimostra la vivacità culturale che caratterizza la nostra città. “Fiati in concerto” è uno degli eventi più importanti della nostra estate, quest’anno tocca il prestigioso traguardo della decima edizione. Una manifestazione che porta in città artisti importanti, ma soprattutto esalta la nostra tradizione bandistica. Nel concerto di sabato, mi piace evidenziare, si esibiranno i ragazzi che seguono i corsi strumentali promossi dall’Associazione Banda Musicale “Città di Ferentino”. Un sentito ringraziamento a tutti gli organizzatori, in particolare al maestro Celardi».
«Festeggiamo un traguardo importante come il decimo anno, con un cartellone altrettanto importante – ha aggiunto il direttore artistico Alessandro Celardi -. La formula è sempre la stessa: ospitare grandi big e valorizzare i nostri talenti. Un ringraziamento a tutti coloro che lavorano per la riuscita dell’evento, non dimenticando nessuno di quelli che hanno permesso alla rassegna di toccare il decimo anniversario».

Gabriele Mirabassi

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni