Atuttapagina.it

Frosinone, tra lezioni di botanica e sfide di dama sulle sponde del fiume Cosa

Continuano a Frosinone le iniziative promosse dal Comitato Civico “Laboratorio Scalo”, in collaborazione con l’Associazione “L’Impegno”, per valorizzare il Parco di Fontana Tonica realizzato sulle sponde del Fiume Cosa in via Fontana Unica. Lo scorso mercoledì il Comitato ha organizzato, in collaborazione con la Fid (Federazione Italiana Dama) sezione del Basso Lazio, un torneo amatoriale di dama che ha visto partecipare e divertirsi molti ragazzi tra i 12 e i 16 anni ma anche persone più adulte, a testimonianza che la dama è un gioco che ancora esercita fascino su tante generazioni. I ragazzi che hanno partecipato al torneo sono stati premiati dal vicesindaco Francesco Trina. La seconda parte della manifestazione è stata caratterizzata dall’interessantissima quanto piacevole lezione offerta da alcuni membri dell’Associazione Sylvatica. Con un linguaggio semplice, alla portata di tutti, e con grande maestria gli esperti hanno presentato e descritto la flora presente sulle sponde del fiume. Molte sono state le domande dei presenti nell’apprendere le capacità curative e alimentari di alcune piante che siamo abituati a considerare “erbacce” e ancora più curiosità hanno suscitato le piante tossiche ed alcune con capacità allucinogene.
Soddisfazione tra i componenti di Laboratorio Scalo. Infatti, nonostante il caldo torrido e la minaccia di un temporale, l’evento ha raccolto l’interesse di molti. Il piacere più grande è stato vedere giovani e giovanissimi godere di questo bel tratto di fiume insieme alle persone più anziane, sempre pronte a raccontare aneddoti sul tempo trascorso in gioventù lungo le sponde del Cosa.
Le iniziative del Comitato Civico Laboratorio Scalo proseguono con il prossimo appuntamento della quinta edizione della “Cocomerata ai giardinetti” dello Scalo, dove verranno distribuite gratuitamente fresche fette di cocomero a tutti i presenti. La serata sarà allietata dalla buona musica del gruppo Folkantà e dalla satira dell’artista Marianicola (Milena Frantellizzi).

Parco Fontana Tonica

Parco Fontana Tonica1

Parco Fontana Tonica2

Parco Fontana Tonica3

Parco Fontana Tonica4

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni