Atuttapagina.it

Sparagna, Servillo e la musica popolare italiana di scena ad Ernica Etnica

Peppe Servillo, Ambrogio Sparagna“Ernica Etnica, la musica che abbiamo nel cuore”, la rassegna nazionale della migliore tradizione della musica popolare italiana, giunta quest’anno alla XVI edizione, presenta nella serata di domani 11 luglio Ambrogio Sparagna & l’Orchestra Popolare Italiana con la partecipazione straordinaria di Peppe Servillo. Lo spettacolo, dal titolo “Taranta d’Amore”, sarà una grande festa-spettacolo dedicata al ricco repertorio di serenate e balli della tradizione popolare italiana: gighe, saltarelli, ballarelle, pizziche, tammurriate e soprattutto tarantelle, la danza matrice di tante tradizioni musicali delle nostre regioni.
«Al centro della scena Sparagna, sostenuto dalla straordinaria energia e bravura dei musicisti dell’Orchestra, darà vita ad una grande festa-spettacolo che riesce ad animare la piazza, la fa saltare al ritmo vorticoso dei nostri balli popolari, tra organetti, chitarre, mandolini e tamburelli», anticipa la serata il direttore artistico Giuseppe Gennaro. «Nel corso dello spettacolo il pubblico diventerà protagonista della festa e si lascerà pian piano travolgere dalla forza della musica abbandonandosi agli inviti del Maestro a ballare, battere le mani, sorridere e fischiare una melodia, cantare un ritornello e sorridere per un numero ad effetto. Il pubblico si ritrova a rivivere suggestioni ed emozioni straordinarie tipiche delle antiche feste contadine italiane».
L’Orchestra Popolare Italiana ha recentemente partecipato al World Music Expo di Copenhagen (WOMEX), riscuotendo un grande successo di critica e di pubblico, con il maestro Ambrogio Sparagna divenuto a pieno titolo Ambasciatore della Cultura Italiana nel mondo. Sparagna ha avuto modo di collaborare con artisti del calibro di Lucio Dalla, Teresa De Sio, Angelo Branduardi, Francesco De Gregori, Franco Battiato, Carmen Consoli e tanti altri. E’ stato per diversi anni Maestro Concertatore del festival “La Notte della Taranta” per il quale ha fondato un’Orchestra di giovani musicisti tradizionali. Dal 2007 è fondatore e direttore dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, con la quale realizza tournée in tutto il mondo.
Ospite speciale di questo spettacolo sarà Peppe Servillo, splendida voce degli Avion Travel e solista apprezzato per i suoi nuovi progetti musicali, teatrali e cinematografici. Un artista poliedrico anche Servillo, che sicuramente darà alla serata un contributo professionale di altissimo livello artistico.
«Sarà una serata che darà sicuramente lustro alla nostra città – dice il sindaco Simone Cretaro -, che nell’occasione avrà modo di esaltare, attraverso il qualificato ed indubbio spessore degli artisti Sparagna e Servillo, le eccezionali bellezze storiche ed artistiche del nostro centro storico, palcoscenico naturale di spettacoli all’aperto».

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni