Atuttapagina.it

Un campo estivo senza barriere, festa di chiusura a Ferentino

Domani 31 luglio termina a Ferentino il campus estivo integrato “E…state Insieme”, quest’anno alla sua seconda edizione.
Un’organizzazione, quella del campus, di Asd E…sperimento, con la collaborazione del Centro Sportivo La Torre di Ferentino, che ha visto la partecipazione di tanti bambini con difficoltà e non per un successo praticamente annunciato.
«La nostra esperienza di campo estivo integrato presso il centro sportivo La Torre è unica nel suo genere», spiegano dallo staff dell’Asd E…sperimento di Ferentino. Ma cosa è davvero un campo estivo integrato? È dare la possibilità a bambini con diverse difficoltà di vivere un’esperienza di svago e socializzazione; è la possibilità di dire «sì, puoi partecipare ad un campo estivo nonostante le tue difficoltà»; è dire «sì, siamo pronti ad accoglierti affinché la tua diversità diventi risorsa per tutti»; è guardare negli occhi un genitore e farlo sentire a proprio agio senza necessità di spiegare perché il suo bambino grida o fa movimenti strani; è poter dire attraverso il nostro impegno quotidiano che l’estate è divertimento, condivisione, svago, esperienza per tutti i bambini senza distinzioni. «Noi facciamo questo, viviamo questo. Con il cuore sempre più pieno ci prepariamo a portare a termine questa esperienza certi che l’estate debba essere gioco, divertimento e socializzazione per tutti, nessuno escluso. Il sociale si costruisce insieme», affermano ancora i ragazzi dello staff dell’Asd E…sperimento. «Un ringraziamento particolare – proseguono – a tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita del progetto. Sono tante le attività che durante l’anno la nostra associazione porta avanti, quest’anno ancor di più. Dopo il progetto di motoria nelle scuole “Uno Sport Speciale”, la compartecipazione a Veroli si accende di Blu, l’organizzazione della seconda edizione della Giornata Mondiale dell’Autismo e della Disabilità in Genere di Ferentino, la partecipazione al Compl8 Day di Fiuggi, la competizione dei nostri atleti speciali di Ferentino ai Play Games interregionali di Roma organizzati da Special Olympics Nazionale, il Campus Estivo Integrato in corso, a settembre saranno tante le novità in fase di progettazione e tutto questo è possibile grazie a tanti ragazzi, professionisti del settore, famiglie che prestano volontariato con noi. Sulle nostre pagine facebook ufficiali ai link www.facebook.com/asdesperimento e www.facebook.com/ferentinoblu è possibile trovare tutte le informazioni sulla nostra realtà associativa». Intanto venerdì 31 luglio tutti invitati alla Festa di chiusura che si terra alle 17 presso il Centro Sportivo La Torre di via Torre Noverana a Ferentino: ospite d’eccezione il Mago Enrico e tante altre sorprese.

Campus Ferentino

Campus Ferentino1

Campus Ferentino2

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni