Atuttapagina.it

Precari degli uffici giudiziari del Lazio, Buschini: “Per loro proseguirà il progetto di impiego”

Giustizia«A seguito di una mia mozione presentata in Consiglio regionale e sottoscritta dal collega Favara, grazie all’impegno degli Assessorati regionali al lavoro e al bilancio, proseguirà il progetto di impiego di 430 tirocinanti negli uffici giudiziari del Lazio attraverso l’attivazione di una nuova convenzione. Si è arrivati a questo risultato positivo grazie anche agli interventi di diversi consiglieri e di un gruppo di lavoro del Pd in Consiglio regionale. Saranno stanziati 500 mila euro necessari per coprire i salari degli ultimi mesi dell’anno corrente, ma la Regione, che crede nell’utilità di questo progetto teso a migliorare la funzionalità dei nostri uffici giudiziari, conta di sedersi al tavolo con le parti sindacali per la stipula di una nuova convenzione anche per il futuro. Il risultato ottenuto è importante per i 430 lavoratori, molti della provincia di Frosinone, che da mesi attendevano una risposta dalle istituzioni arrivata grazie all’amministrazione regionale del presidente Zingaretti». Lo dichiara in una nota il presidente della Commissione Bilancio della Regione Lazio Mauro Buschini.
«I tirocinanti – spiega Buschini – nel corso del loro tirocinio avevano di fatto affiancato i funzionari del tribunale e sono stati inseriti, dunque, nel ciclo lavorativo contribuendo al corretto funzionamento degli uffici giudiziari. Oltre a fornire una risposta concreta alle centinaia di famiglie, la Regione vuole salvaguardare un’esperienza che si è dimostrata formativa per le unità lavorative oltre che utile e di supporto ai tribunali del territorio».

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni