Atuttapagina.it

Un Frosinone bello solo a metà, ma quel rigore su Dionisi…

Sgombriamo il campo dagli equivoci: il Frosinone non meritava di vincere per quanto (poco) fatto vedere in campo nel secondo tempo. La squadra di Stellone non è riuscita a giocare sui ritmi della prima frazione e non appena la velocità del gioco è scesa è venuta fuori la maggiore esperienza del Torino.
Però nel calcio si possono anche ottenere dei risultati senza meritarlo. E al Frosinone gli episodi non sono stati favorevoli. In particolare quello ad inizio ripresa che ha visto protagonista Dionisi. L’attaccante è riuscito ad entrare nell’area granata dopo aver superato Glik, ma a quel punto è stato atterrato da Moretti. Il direttore di gara Banti ha, però, ravvisato il precedente fallo dell’attaccante giallazzurro proprio su Glik.
Le moviole, si sa, si prestano a libera interpretazione, visto che non riescono a dire con precisione se il contatto c’è stato ed eventualmente con quale forza. Dalla fotosequenza pubblicata in basso, inviataci dal nostro lettore Marcello Ferreri, le mani di Moretti sui fianchi di Dionisi appaiono evidenti: si possono vedere in particolare nel secondo fotogramma. A quel punto però, secondo Banti, l’azione era già finita visto il fallo di Dionisi ravvisato dall’arbitro.
I due principali quotidiani sportivi hanno giudicato l’episodio in modo opposto. La Gazzetta dello Sport ha scritto: «Bravo l’arbitro nella ripresa a rilevare la prima trattenuta di Dionisi su Glik, poi lo stesso attaccante è messo giù da Moretti in area». Il Corriere dello Sport, invece, la vede così: «Trattenute reciproche Glik-Dionisi (cominciano insieme e insieme finiscono, perché punire solo quella del frusinate?), con l’attaccante che viene poi nettamente trattenuto da Moretti: manca un rigore al Frosinone».
Adesso, senza voler fare del vittimismo, ci si pone un interrogativo: a parti invertite Banti sarebbe stato ugualmente solerte nel sanzionare il fallo di un attaccante del Torino? La speranza è che, nel dubbio, non si prenda la decisione sfavorevole al piccolo e poco “mediatico” Frosinone. (Gabriele Margani)

Dionisi

Dionisi1

Dionisi2

Dionisi3

Dionisi4

Dionisi5

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni