Atuttapagina.it

800 anni dalla morte di Innocenzo III, una serie di eventi ricorderà il papa anagnino

Innocenzo IIISi svolgerà domani 24 settembre ad Anagni, presso la Sala Gregorio IX – Palazzo Bonifacio VIII, alle 17, la presentazione del programma Innocenziano 2015-2016 attraverso una conferenza stampa.
Lo scorso 28 febbraio si è formalmente costituito il Comitato “800 anni Innocenzo III 1216-2016”, con lo scopo statutario di commemorare l’anniversario degli 800 anni dalla morte di papa Innocenzo III, figura titanica e profetica della Chiesa basso-medievale, di famiglia anagnina.
Per promuoverne il ricordo, lo studio e la conoscenza, il Comitato presieduto da Luca Pierron ha individuato alcuni punti di azione che, nel corso del biennio 2015-2016, condurranno ad organizzare mostre, conferenze, itinerari, concerti, rievocazioni, proposte per le scuole e momenti celebrativi di grande valore. Nel corso del 2017 è prevista la pubblicazione degli atti, che raccoglieranno i contributi di tutti i relatori.
Il progetto è il risultato di un impegno preparatorio corale e condiviso, compartecipato da varie istituzioni, realtà associative, ricercatori e docenti del territorio, tra cui il Capitolo della Cattedrale di Anagni, la Congregazione delle Suore Cistercensi della Carità, l’Istituto di Storia e Arte del Lazio meridionale, l’Archivio Storico Diocesano “Innocenzo III” di Segni, il Centro Studi internazionale “Giuseppe Ermini” di Ferentino, il Coro Polifonico “Città di Anagni”, il Liceo Classico “Dante Alighieri” di Anagni, Lega Ernica, Anagni Viva, Città in Arte. Ha ottenuto i patrocini delle Diocesi di Anagni Alatri e di Velletri Segni, della Provincia di Frosinone, dei Comuni di Anagni, Ferentino, Gavignano, Segni, dell’Adsi (Associazione Dimore Storiche Italiane) e del Fai (Fondo Ambiente Italiano). E’ in corso la proposta di patrocinio del Touring Club. Si è in attesa della decisione sull’emissione di un francobollo commemorativo. Significativa è la collaborazione con l’Associazione Identità Europea (www.identitaeuropea.it). BancAnagni è sponsor unico.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni