Atuttapagina.it

Ferentino è, il programma dei quattro giorni di eventi

Ferentino èQuattro giorni di eventi – tra storia, arte, cultura e turismo – nell’ambito della manifestazione Ferentino è. Giovedì 17 e venerdì 18 settembre, nell’antico quartiere di Santa Lucia reso ancor più accogliente dalla piazza davanti alla più antica chiesa di Ferentino, si rinnova l’appuntamento con Cantine Aperte, un percorso enogastronomico a cura di associazioni, comitati, residenti vecchi e nuovi. L’apertura delle caratteristiche “fraschette” con degustazioni di prodotti tipici locali sarà gestita dalle numerose associazioni, coordinate dalla Pro Loco.
Articolato il programma degli appuntamenti di sabato 19 suddivisi in tre location nel centro storico. In piazza Matteotti serata d’onore con ospiti, interviste, esibizioni di compagnie di danza, moda, musica e intrattenimento, simboli della contemporaneità; madrina-presentatrice della serata Zaira Montico; collaborazioni: Accademia di Belle Arti – Corso di Fashion Design, Boutique Dell’Olio, Orchestra del Conservatorio Licinio Refice Frosinone; esibizione della Compagnia Flamenco Tango Neapolis con Danilo Maddalena; ospiti: Gabriella Germani e Gaetano Curreri, ai quali sarà consegnata una targa artistica opera del professor Vincenzo Ludovici; in chiusura di serata protagonista Gaetano Curreri, voce degli Stadio, con una carrellata dei suoi successi. Al Vascello, invece, lo spettacolo della Carnaval Orquesta e dalla mezzanotte Dj Osso di M2o accompagnato da dj della famosa emittente. In piazza Mazzini, infine, la musica popolare e tradizionale con il concerto dei Musicisti Basso Lazio; ospite il maestro Gianni Perilli.
Domenica 20 settembre, con inizio dalle 16, al Vascello è in programma il Palio di San Pietro Celestino, la Giostra dell’Anello con i Cavalieri delle storiche Porte che si contenderanno il Palio in una prova di destrezza. Al corteo partecipano la Banda Città di Ferentino, la sfilata dei Gruppi di Ferentino – San Celestino, la Nobile Compagnia Musica Viva, i gruppi storici delle contrade di Anagni, gli sbandieratori dell’Associazione il Mosaico e la Banda Antica Città di Segni.
Da segnalare, infine, un’altra serie di eventi: mostra Ascoltare è immaginare di Antonio Poce presso la Galleria Harpax; III edizione del FerentinoFotoFestival; rappresentazione della compagnia teatrale Le Strenghe: visite Palazzo Roffi-Isabelli; visite guidate a cura di Lega Ernica; estemporanea del Gruppo Archeologico Volsco; esposizione a cura del Motoclub; campionato italiano di tiro alla fune a cura dell’Asd La Torre; finali del torneo di calcio a cinque presso il campetto del Martino Filetico.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni