Atuttapagina.it

Frosinone, studenti e cittadini ripuliscono il parco Fontana Tonica

La scorsa settimana alcuni studenti volenterosi del Liceo Scientifico “Francesco Severi” di Frosinone si sono recati sulle sponde del Fiume Cosa, nel tratto del nuovo parco “Fontana Tonica” in via Fontana Unica, per aiutare il Comitato Civico “Laboratorio Scalo” nel lavoro di manutenzione e pulizia del sito. I ragazzi con guanti e tanta buona volontà hanno raccolto ogni genere di rifiuti ed estirpato una parte delle erbacce presenti, motivati dalle condizioni in cui verteva il parco, vittima dell’inciviltà umana. Sono stati riscontrati alcuni danneggiamenti alle panche di legno con scritte e incisioni, una piccola discarica abusiva lungo il corso del fiume e numerosi rifiuti sparsi. Questa lodevole iniziativa è una lezione di civiltà impartita dai giovani, che invita a riflettere sui frequenti comportamenti errati e poco rispettosi che si assumono nei confronti del nostro ambiente naturale. Al termine della giornata di lavoro al servizio della comunità, dopo aver raccolto cinque sacchi pieni di rifiuti, gli studenti felici e soddisfatti si sono appellati alla sensibilità, alla civiltà e al rispetto di tutti i cittadini che si recano al Parco affinché le condizioni dello stesso rimangano ottimali, sottolineando che il nuovo parco, inaugurato lo scorso 24 maggio, è un luogo pubblico realizzato e voluto per poter trascorrere ore piacevoli e spensierate a contatto con la natura. Il Comitato Civico “Laboratorio Scalo” coglie l’occasione per ringraziare l’amministrazione comunale che ha fatto installare un paletto per impedire l’accesso e la sosta abusiva degli autoveicoli davanti i lavatoi.
Domani 14 settembre, a partire dalle 17, gli amici di Laboratorio Scalo si recheranno sul posto per continuare l’opera di manutenzione e taglio della vegetazione: tutti i cittadini sono invitati a partecipare e a sostenere il comitato per continuare nell’opera di salvaguardia e valorizzazione del Fiume Cosa.

Fontana Tonica

Fontana Tonica1

Fontana Tonica2

Fontana Tonica3

Fontana Tonica4

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni