Atuttapagina.it

Genitorialità ad alto contatto, due nuovi incontri a Ceprano e Ceccano

Dopo la pausa estiva riprende il percorso di “In fascia si cresce” nei Consultori Familiari della nostra provincia con un doppio appuntamento: i primi incontri di due nuovi corsi dedicati al babywearing si svolgeranno lunedì 28 settembre alle 10:15 presso il Consultorio di Ceprano e martedì 29 alle 9 presso quello di Ceccano nell’ambito dei corsi di preparazione al parto.
“In fascia si cresce” è il corso gratuito ideato e sostenuto dall’Associazione di Volontariato Mnemosine di Vallecorsa dedicato alle mamme e ai papà che desiderano apprendere le pratiche della genitorialità ad alto contatto e le tecniche di babywearing, ovvero il portare addosso neonati e bambini nel rispetto della fisiologia e dello sviluppo fisico, emotivo e relazionale attraverso l’uso di supporti come fasce portabebè, marsupi ergonomici, ecc..
Entrambi gli incontri teorico-informativi saranno introdotti dalla dottoressa Mariangela Fiorelli, psicologa, psicoterapeuta e responsabile del progetto, e tenuti dalla dottoressa Simona Capogna, consulente certificata della Scuola del Portare. Si tratta di un’iniziativa del tutto innovativa e inedita per la provincia di Frosinone, nonché della prima volta a livello nazionale che una consulente certificata della Scuola del Portare realizzi un progetto organicamente strutturato sul babywearing all’interno di consultori pubblici. “In fascia si cresce”, che ha ricevuto il patrocinio della Asl di Frosinone, è sostenuto materialmente ed economicamente dall’Associazione Mnemosine, che ha scelto di restituire alla collettività le risorse derivanti dal 5×1000 impiegandole in questa iniziativa che è, dunque, completamente gratuita sia per i partecipanti che per il Sistema Sanitario Nazionale.
Dopo la bellissima esperienza “pilota” presso il Consultorio di Frosinone, i volontari dell’Associazione Mnemosine e la dottoressa Capogna sono emozionati e impazienti di incontrare di nuovo mamme e papà in attesa e avere la possibilità far conoscere loro una pratica di accudimento dai tanti benefici pratici, emotivi, relazionali e fisiologici sia per i bambini che per i genitori. Per questa possibilità l’Associazione Mnemosine ringrazia le dottoresse Tiziana Iannoni e Lucia Di Lorenzo, responsabili rispettivamente del Consultorio di Ceprano e Ceccano.

 

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni