Atuttapagina.it

Juventus-Frosinone: vinca il migliore? Speriamo di no

La leggenda narra che una volta un giornalista rivolgendosi a Nereo Rocco, allora allenatore del Padova, disse: «Vinca il migliore». «Speremo de no», rispose in dialetto triestino il paròn. Rocco, uomo pragmatico, sapeva che il suo Padova non era migliore della squadra avversaria e, quindi, si augurava che a vincere fosse… il peggiore. Ecco, tra un paio d’ore per il Frosinone, al cospetto della Juventus, vale lo stesso concetto.
Sarà, quella dello Juventus Stadium, la sfida tra Davide e Golia, con il piccolo Frosinone armato di fionda che vuole provare a mandare al tappeto il gigante bianconero. I pronostici sono tutti a favore della squadra di Allegri, questo è noto. Oltretutto le squadre arrivano a questo appuntamento con stati d’animo differenti. Dopo la partenza da incubo, con un solo punto in tre partite, la Juventus ha ottenuto un’importante vittoria sul campo del Manchester City in Champions League e pochi giorni dopo si è ripetuta in campionato contro il Genoa: seppur attardata in classifica, la “vecchia signora” è in netta ripresa. Viceversa, il Frosinone ha iniziato la stagione con l’eliminazione dalla Coppa Italia e con quattro ko in campionato. La squadra di Stellone non ha assolutamente demeritato in tre di queste prime quattro giornate, però quello zero in classifica pesa come un macigno.
Eccoci allora a Juventus – Frosinone. L’ultima volta a Torino – era il primo campionato di B per entrambe le squadre – i padroni di casa soffrirono non poco e alla fine risolsero con il duecentesimo gol in maglia bianconera di Del Piero. Pinturicchio, Trezeguet, Nedved e Camoranesi non ci sono più, ma al loro posto ci sono fuoriclasse di pari valore. Cosa potrebbe giocare a favore del Frosinone allora? Il fatto che magari la Juventus possa sottovalutare l’impegno e l’avversario. Se così dovesse essere, Davide potrebbe avere ancora la meglio su Golia. Speriamo che non vinca il migliore. (Gabriele Margani)

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni