Atuttapagina.it

Degustazioni, escursioni e… cani da tartufo: appuntamento ad Alvito

L’associazione “Terre Native” di Alvito, in collaborazione con Tartufai Centro Italia (T.C.I.) e con il patrocinio del Comune di Alvito, organizza, domenica 11 ottobre dalle 7, in località Sant’Onofrio, la seconda edizione della Gara “Cani da tartufo”. Si tratta di una sfida di ricerca simulata per cani da tartufo su ring. Il concorso è valido come nona e ultima tappa del campionato centro sud Italia e il tartufo utilizzato è il Tuber Magnatum di Pico. Un appuntamento da non perdere per accumulare punti decisivi valevoli per la sfida finale che si terrà ugualmente a Sant’Onofrio in data da comunicare.
Sarà una giornata dove fiuto, talento e velocità saranno messi a dura prova. Risultano già numerose le richieste di partecipanti provenienti da tutta Italia. Le categorie presenti sono Cuccioli, Adulto Maschio e Femmina.
Questo, invece, il programma della giornata: il via alle 7 con il raduno, alle 9 si terrà il sorteggio, alle 9:30 l’inizio del concorso. Tutta la gara si svolgerà sotto gli occhi attenti e vigili di giudici esperti, provenienti da diverse regioni d’Italia, che verificheranno la correttezza e cronometreranno i tempi dei vari match per stilare la classifica dei punti e decretare i vincitori. In palio c’è la somma di 300 euro in buoni benzina da dividere tra i primi classificati. Si precisa che c’è la possibilità di prenotare e pranzare con menù tipico. Gli organizzatori, inoltre, ricordano che i veri protagonisti della giornata sono i cani, che regaleranno a tutti una giornata piena di emozioni.
Per l’occasione sono state attrezzate aree e stand dedicati a una mostra degli animali, prodotti tipici locali e regionali, degustazioni di tartufo, artigianato locale; inoltre per le famiglie con i bambini ci sarà la possibilità di fare passeggiate ed escursioni con pony, a cavallo e con calesse.
«E’ un evento che coinvolge tutti: appassionati, amatori, professionisti, curiosi ma anche famiglie e bambini, alla scoperta del mondo del tartufo, dei prodotti tipici e della buona cucina», spiegano gli organizzatori. L’obiettivo principale della manifestazione è promuovere, valorizzare e far conoscere un territorio ancora incontaminato, ricco di storia, bellezze naturali, usi, costumi, tradizioni ed eccellenze gastronomiche.
«Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti gli sponsor e tutti quelli che stanno collaborando per la riuscita dell’evento. Vi aspettiamo per trascorrere una stupenda e rilassante giornata immersi nel verde, gustando ottime specialità della cucina tipica locale», concludono gli organizzatori.

Alvito cani da tartufo1Alvito cani da tartufo2Alvito cani da tartufo3Alvito cani da tartufo4Alvito cani da tartufo5Alvito cani da tartufo6Alvito cani da tartufo7

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni