Atuttapagina.it

La Ciociaria protagonista alla fiera dell’agroalimentare in Germania

E’ in corso di svolgimento a Colonia la fiera biennale dell’agroalimentare: Anuga. Si tratta di una prestigiosa vetrina internazionale per i prodotti Made in Italy e, quindi, un’occasione straordinaria per promuovere vini, liquori, formaggi, salumi, olio, prodotti da forno e dolciari. Tra le altre cose la Germania costituisce il primo mercato di destinazione delle esportazioni agroalimentari italiane. I primi numeri di Anuga 2015, d’altronde, sono impressionanti: 280.000 metri quadrati di esposizione internazionale, 7.000 aziende, 100 le nazioni di provenienza. Oltre 155.000 visitatori nell’ultima edizione fanno di “Anuga” la più importante fiera europea per il settore food & beverage nel panorama mondiale.
Anuga rappresenta, pertanto, la piattaforma ideale per la promozione delle numerose eccellenze enogastronomiche anche e soprattutto del nostro territorio. La Camera di Commercio di Frosinone con il progetto “Eatalian F&B”, cofinanziato dalla Regione Lazio, insieme a Lazio Innova, Arsial, Unioncamere Lazio ed Unindustria, ha attivato un partenariato istituzionale per offrire al sofisticato pubblico di Anuga una vetrina ampia e ricercata delle produzioni più genuine dell’imprenditoria laziale.
Questa iniziativa rappresenta un significativo momento di cooperazione tra sistema pubblico e privato, in cui gli enti si mettono a disposizione delle imprese per dare luogo ad un’azione promozionale ad ampio raggio, snella ed efficace. Marcello Pigliacelli, presidente della Camera di Commercio di Frosinone, ha commentato: «L’enogastronomia laziale è un patrimonio assoluto di eccellenza, in Italia e nel mondo. La provincia di Frosinone spicca in questo particolare settore, come peraltro sta dimostrando all’Expo e in tante altre occasioni ed iniziative. Anuga è un’opportunità straordinaria per far conoscere tutto questo, per effettuare un’operazione di marketing territoriale che diventa anche promozione e sviluppo. Vale la pena sottolineare pure l’imprescindibile momento di collaborazione tra pubblico e privato, uniti dalla volontà e dall’obiettivo di dimostrare che il food & beverage della nostra regione è più di un marchio doc. Abbiamo adesso l’opportunità di farci apprezzare… da palati fini. Abbiamo tutto per emergere: la creatività, la professionalità, la storia, la cultura, l’entusiasmo, la tradizione, la passione. In un mondo ormai globalizzato non si può non accettare la sfida della competitività. Non ci tremano i polsi, anzi siamo ansiosi di stupire un pubblico molto esigente. Questa manifestazione è anche punto di incontro per nuovi mercati e per target selezionati. Sappiamo bene che Anuga è una piattaforma naturale per gli ultimi trend e novità del momento. Un luogo dove la professionalità si coniuga con il business ad alto livello. Attraverso i nostri prodotti dobbiamo promuovere il brand del territorio. Dobbiamo farlo con la qualità del nostro cibo, ma dobbiamo farlo anche con l’ottimismo della ragione e con la forza della passione. E’ un imperativo categorico».
Sono ventisei le eccellenze produttive di tutto il Lazio che compongono la collettiva di Anuga 2015: 2g Olearia, Birradamare, Caffè Haiti Roma, Casa Cordelia, Coffee Work, Compagnia Alimentare Italiana, Compagnia degli Aromi, Cono Roma, Consorzio Produttori Ariccia, Europomella, Fonte Italia, Garbo, Gi. Ma. Caffé., Iaquone, Icaf, La Rocca, Oleificio del Golfo, Oleum Sabinae, Olive.r, Pastificio Zaffiri, Perino & Perino, Perle della Tuscia, Pollastrini, Sant’Eustachio il Caffè, Sulpizio Tartufi, Torrefazione Nerokaffé.

Anuga1

Anuga2

Anuga3

Anuga4

Anuga5

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni