Atuttapagina.it

Le eccellenze del territorio online, successo del progetto di Google

Grande attenzione e successo per la tre giorni di presentazione di “Made in Italy: Eccellenze in Digitale 2015”, il progetto promosso dalla Camera di Commercio di Frosinone, da Google e da Unioncamere, con l’obiettivo dichiarato di «accompagnare online le eccellenze del territorio». Teatro degli appuntamenti Amaseno, Sora e Frosinone. In tutti e tre i casi il segretario generale della Camera di Commercio Federico Sisti e il funzionario Giuseppe Masetti hanno illustrato l’iniziativa nel dettaglio. Indicando chiaramente gli obiettivi: sviluppo, promozione e valorizzazione del territorio. Sempre presenti i due consulenti Google-Unioncamere.
Grande attenzione alle imprese della Valle dell’Amaseno del settore agroalimentare e turistico. Al convegno erano presenti gli imprenditori della zona (circa quaranta), il sindaco di Amaseno, il vicesindaco di Villa Santo Stefano e di Castro dei Volsci. A Sora l’incontro, in collaborazione con l’ADD (Associazione del Distretto del Design) di Luciano Rea, si è svolto presso il Polo Didattico di Sora dell’Università di Cassino.
A Frosinone confronto con le associazioni di categoria presso la Camera di Commercio di Frosinone. Presenti Roberto Battisti (direttore Federlazio), Giovanni Cortina (direttore CNA), Augusto Cestra (presidente Confartigianato), Claudio Giorgi (Confartigianato), Silvia Turriziani (BIC Lazio).
Sono stati naturalmente i due “digitalizzatori”, Francesca Simeoni e Marco Di Cosmo, a focalizzare l’attenzione delle imprese sui temi cruciali: l’importanza della Rete per l’economia, i vantaggi per un’azienda di stare su internet, gli strumenti del web. Si ricorda che l’iniziativa è rivolta alle piccole e medie imprese.
La valenza e l’obiettivo del progetto sono tanto semplici quanto ambiziosi. Il made in Italy è da sempre riconosciuto come sinonimo di eccellenza e artigianalità.
Un’analisi delle ricerche effettuate dagli utenti, condotta con Google Trends, ha mostrato che l’interesse per i settori tradizionali del made in Italy è in crescita costante sul motore di ricerca: + 22% nell’ultimo anno su smartphone e tablet. Tuttavia le imprese che utilizzano gli strumenti digitali per farsi conoscere sono ancora poche. Il digitale può diventare una grande opportunità di crescita per le eccellenze del nostro Paese, ma non è ancora sfruttato in tutte le sue potenzialità.
Il progetto “Made in Italy: Eccellenze in Digitale” è concepito proprio per aiutare l’artigianalità italiana, nell’epoca dell’economia digitale, a crescere sul mercato globale. Attraverso una piattaforma digitale, www.eccellenzeindigitale.it, le imprese possono seguire percorsi formativi per acquisire competenze per il web e iniziare a esplorare le potenzialità dei mercati stranieri attraverso semplici strumenti online. Ma il valore aggiunto strategico si chiama “digitalizzatori”. Presso la Camera di Commercio di Frosinone due borsisti sono già operativi da mesi. Si tratta di due ciociari doc, che hanno conseguito ottimi risultati: Francesca Simeoni, 27 anni di Piglio, laureata in “Informazione, Editoria e Giornalismo”, con un anno di esperienza nel web marketing orientato alle piccole e medie imprese, e Marco Di Cosmo, di Ripi, laureato in “Lettere e Lingue”, con esperienza nella comunicazione e ufficio stampa.

Camera di Commercio, Eccellenze1

Camera di Commercio, Eccellenze2

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni