Atuttapagina.it

L’Udinese e lo stadio Friuli senza mai tifosi ospiti

Quella appena passata è stata un’estate di preoccupazione per i sostenitori del Frosinone. Almeno un paio di mesi, tra la fine di giugno e l’inizio di agosto, i tifosi giallazzurri li hanno trascorsi con il fiato sospeso, alla ricerca di notizie confortanti sui lavori allo stadio Matusa. Si ricorderà la corsa contro il tempo per l’adeguamento dell’impianto di via Marittima ai parametri della Serie A: si lavorò sugli spalti e sull’area dedicata alla stampa, con Sky che chiedeva determinate modifiche alla vecchia struttura che ospita le partite del Frosinone. Grazie al presidente Stirpe i lavori vennero portati a termine a tempo di record, anche se – va ricordato – il Matusa ha ottenuto la deroga per una sola stagione. In ogni caso, con l’inizio del campionato l’impianto era pronto ad ospitare la Serie A. Se le opere non fossero terminate e se i cantieri non fossero stati chiusi, il Frosinone sarebbe dovuto emigrare altrove: Avellino o, più verosimilmente, Pescara le mete indicate come le più idonee ad accogliere le gare “interne” dei giallazzurri.
Ad Udine sta accadendo qualcosa di diverso. Per i lavori di rinnovamento dello stadio Friuli – che ad opere ultimate sarà un vero e proprio gioiello tra gli impianti dedicati al calcio in Italia – il settore ospiti è chiuso da otto mesi. La prima partita senza tifosi della squadra avversaria è stata Udinese – Lazio dello scorso 15 febbraio: quasi l’intero girone di ritorno dello scorso campionato e le prime otto giornate della nuova stagione. L’Udinese – importante e seria realtà del nostro calcio, non va dimenticato – non ha subito e non sta subendo pressioni di alcun tipo circa i tempi di realizzazione delle opere nel proprio stadio. E ad ogni partita casalinga gioca solo con il proprio pubblico presente. (Gabriele Margani)

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni