Atuttapagina.it

Crisi siriana, un conflitto geopolitico: se ne discuterà a Frosinone con l’ex ambasciatore in Italia

Domani 20 novembre, alle 17:30 in Largo Aonio Paleario a Frosinone, presso i locali dell’associazione Oltre l’Occidente, si terrà l’iniziativa “Crisi siriana: un conflitto geopolitico”, promossa dalla Rete No War di Frosinone. Interverranno come relatori, Samir Al-Kassir, diplomatico, ex ambasciatore in Italia e Cavaliere di Gran Croce della Repubblica Italiana, Ghassan Abdo, membro del partito Baath, e Luca Frusone, deputato del Movimento Cinque Stelle; al termine degli interventi è previsto un dibattito aperto.
La Siria è oramai divenuta un vero e proprio campo di prova della nuova geopolitica internazionale: interessi economici, politiche energetiche, guerra civile, conflitto religioso, conflitto etnico, terrorismo, insomma, sono molti i livelli di analisi che si sovrappongono e si intrecciano, delineando uno scenario complesso e di difficile comprensione.
«Al di là delle informazioni e delle notizie, spesso parziali e caotiche, che ci arrivano quotidianamente dal web e dai media, avvertiamo l’esigenza di dover sviluppare in autonomia una riflessione su questo delicato momento storico, specialmente dopo quanto è successo nei giorni scorsi con i drammatici eventi di Parigi – spiegano gli organizzatori dell’incontro -. Poter ascoltare direttamente alcuni testimoni privilegiati della vicenda siriana è un’opportunità che ci consente di avere nuove fonti di informazioni, di arricchire le nostre conoscenze e, soprattutto, di poter sviluppare nuove riflessioni attraverso il confronto e il dibattito».

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni