Atuttapagina.it

Ferentino, il consigliere Bernardini denuncia l’abbandono delle strutture scolastiche

«E’ inaccettabile, indecoroso e vergognoso lo stato di abbandono delle strutture a servizio delle scuole a Ferentino». E’ la denuncia fatta da Gianni Bernardini, consigliere comunale di Ferentino.
«Abbiamo visitato ad inizio anno scolastico la scuola Capoluogo – 1° Istituto Comprensivo Statale di via Circonvallazione – spiega Bernardini – e nei locali a servizio della palestra abbiamo riscontrato l’indecenza di uno stato di abbandono più totale. Abbiamo riscontrato che la dirigenza scolastica ad inizio anno ha segnalato e più volte sollecitato il Comune di Ferentino alla manutenzione straordinaria dei locali, dalle serrature non funzionali, all’abbandono dei servizi igienici, in condizioni sanitarie oltre ogni limite di decenza, ai magazzini abbandonati a se stessi: le foto ne sono testimonianza oculare. E’ inammissibile che quella struttura, in quello stato, ogni giorno sia frequentata da decine e decine di bambini delle scuole, il pomeriggio da associazioni locali ed ogni sabato mattina da organizzazioni dedite allo sport e disabilità di affiliazione nazionale, quindi con soggetti cosiddetti di fascia “debole” e con esigenze un po’ particolari rispetto ai normodotati. Le associazioni stesse si sono messe a disposizione gratuitamente per ridare decoro a quei locali, per così superare l’inerzia del Comune. Dal Comune stesso ci risulta che da inizio anno scolastico avvengono nella struttura solo sopralluoghi e niente più. Basterebbe una pulizia approfondita, una bonifica del materiale da buttare, due barattoli di vernice e la sostituzione delle serrature: forse un giorno di lavoro e niente più. E’ ora di finirla: l’amministrazione Pompeo è presa solo da iniziative per pochi intimi, la cittadinanza è stufa di pagare esose indennità mensili e contributi per la pensione – non dovuti – all’assessore alla pubblica istruzione, all’assessore ai lavori pubblici e servizi sociali e al sindaco di Ferentino ed incentivi economici sulle buste paga ai dirigenti delle manutenzioni nelle scuole, se dopo il risultato è quel disagio che i nostri bambini devono vivere giornalmente. Si vergognino gli amministratori e i dirigenti e restituiscano i soldi che percepiscono indebitamente».

Ferentino scuola via Circonvallazione1Ferentino scuola via Circonvallazione2Ferentino scuola via Circonvallazione3Ferentino scuola via Circonvallazione4

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni