Atuttapagina.it

Frosinone, inaugurato il globo in piazzale Vittorio Veneto: ospiterà eventi legati al tema dell’energia

Frosinone compie un passo verso la resilienza, il percorso di efficientamento e sviluppo energetico intrapreso dalla città in collaborazione con il Gruppo Gala.
In questa direzione va l’inaugurazione del Globo luminoso in piazzale Vittorio Veneto, che fino al 15 novembre sarà teatro di eventi e approfondimenti dedicati al tema dell’energia e delle modalità più efficienti per utilizzarla.
Alla cerimonia del taglio del nastro hanno partecipato Nicola Ottaviani, sindaco di Frosinone, Antonio Pompeo, presidente della Provincia, e Filippo Tortoriello, presidente e amministratore delegato del Gruppo Gala.
L’iniziativa, realizzata in continuità con il “Patto per l’efficienza energetica” siglato il 16 ottobre tra il Comune di Frosinone e Gala, è solo la prima tappa di un programma di eventi spalmati in quattro giorni – dal 12 al 15 novembre – dedicati allo sviluppo energetico della città, che coinvolgeranno la popolazione (scolaresche, giovani, anziani, amministratori, ecc.) e i giocatori del Frosinone Calcio e che culminerà domani 14 novembre in una vera festa collettiva, con il lancio di circa 3.000 palloncini luminosi.
Gli eventi in programma saranno ospitati nella struttura inaugurata quest’oggi, denominata EventDome. Si tratta di una vera e propria cupola geodetica, la cui architettura è realizzata con una serie di archi (chiamati appunto “geodetici”), assemblati con tubi molto leggeri, in acciaio galvanizzato o verniciato a polvere. Una serie di giunti strutturali uniscono e fissano gli archi, consentendo inoltre l’aggancio di impianti luce e apparecchiature audio-video.
Al centro della manifestazione i temi del riscaldamento, dell’inquinamento globale e la questione delle fonti energetiche sostenibili. Problemi che possono trasformarsi in opportunità, attraverso il percorso intrapreso dalla città di Frosinone.

Cupola piazzale Vittorio Veneto1

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni