Atuttapagina.it

La Ciociaria che eccelle, aperte le iscrizioni della Fab Academy 2016

Sono aperte le iscrizioni alla Fab Academy di Frosinone. Dopo il successo della scorsa edizione il Fab Lab Frosinone – Officine Giardino, in collaborazione con la Camera di Commercio di Frosinone e Aspiin, presenta l’anno accademico 2016. Quest’anno il corso di alta formazione in fabbricazione digitale si arricchisce della partnership scientifica dell’Università degli Studi Link Campus University di Roma e del suo centro di ricerca DASIC (Digital Administration and Social Innovation Center), che fornirà il proprio contributo supportando la didattica con la sua esperienza di ricerca e formazione negli ambiti user experience design, digital fabrication e social innovation.
Entro il 15 novembre sarà, dunque, possibile iscriversi alla Fab Academy, che si svolgerà da gennaio a giugno prossimi proprio a Frosinone, nella sede del Fab Lab in via Marittima 423.
Obiettivo è quello di creare figure in grado di gestire e conoscere i vari aspetti della fabbricazione digitale. La Fab Academy, infatti, fornisce a chiunque, a prescindere dal grado di conoscenze pregresse, gli strumenti e le conoscenze necessarie per utilizzare le tecniche di modellazione, elettronica, programmazione e uso dei macchinari.
La Fab Academy è diretta da Neil Gershenfeld, fondatore del movimento Fab Lab e docente presso il Centro Bit and Atoms del M.I.T. di Boston. Il corso si basa sul programma formativo del M.I.T. “How To Build (almost) Anything”. Alcune lezioni saranno tenute in videoconferenza proprio dallo stesso Gershenfeld, in collegamento con tutte le Fab Academy del mondo. La metodologia educativa è centrata sul “fare”, sulla sperimentazione e sulla creazione di un proprio percorso individuale. Gli studenti, in sei mesi molto intensi, scopriranno dunque ogni segreto del processo di fabbricazione attraverso il quale è possibile creare oggetti partendo da disegni realizzati al computer.
Il Fab Lab – Officine Giardino offre una sede di 300 mq completamente attrezzata ed equipaggiata con tutti i macchinari necessari per il corso ed è l’unico Fab Lab in Italia ad avere nel suo organico tre GURU (diplomati Fab Academy) come tutor.
Lo scorso anno la Fab Academy a Frosinone è stato un grande successo. Il 6 agosto i cinque diplomati del 2015 sono stati premiati all’interno del Campus del M.I.T. a Boston, nel corso del meeting mondiale dei Fab Lab. A ottobre, poi, i loro progetti finali sono stati presentati al grande pubblico durante la Maker Faire European edition di Roma.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni