Atuttapagina.it

L’arte incontra la fotografia, alla Villa comunale di Frosinone le immagini di Miranda Gibilisco

In occasione della quinta edizione della rassegna “L’Arte Visiva Contemporanea”, curata e coordinata dal direttore artistico Alfio Borghese e allestita presso le sale della Villa Comunale di Frosinone, sarà inaugurata il 1 dicembre “Extemporanea”, mostra personale di Miranda Gibilisco.
Per la prima volta la rassegna ospita una serie d’incontri con la fotografia. In tale contesto è presentato il lavoro multidisciplinare che l’artista ha sviluppato sulla natura nell’ultimo decennio. Viaggiatrice instancabile, ha rintracciato e rintraccia tuttora nel mondo quelle costanti fondamentali, pietre miliari delle sue indagini.
Le opere presentate, «evocatrici di paesaggi lontani alla ricerca di un eden immaginato e desiderabile, ci riconducono a una lettura soggettiva che attinge direttamente dal nostro immaginario. Tutto diventa “naturalmente personale” e sorprendentemente già intuito», come racconta il curatore di Extemporanea Mariano Cipollini.
Alcuni lavori di grandi dimensioni, vere e proprie installazioni, comporranno l’articolato racconto espositivo che, nella serata inaugurale, sarà integrato e ridisegnato dalle azioni performative del coreografo Guido Silveri, accompagnate dalle sperimentazioni sonore di Massimiliano Ventrone.
«Oltre a raccontare la sua storia – aggiunge Mariano Cipollini -, la mostra intende mettere a confronto le ambivalenze narrative e le ricerche innovative che l’artista, muovendosi su terreni d’indagine differenti, traccia al fine di sviluppare e rendere più accessibili e incisivi i temi a lei cari».

Miranda Gibilisco – Extemporanea
1-10 dicembre
Mostra e allestimento a cura di Mariano Cipollini
Crediti fotografici Miranda Gibilisco
Performer Guido Silveri
Composizioni sonore di Massimiliano Ventrone

Inaugurazione 1 dicembre alle 18:30
Orario mostra: dal lunedì pomeriggio alla domenica
Dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20

Miranda Gibilisco1

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni