Atuttapagina.it

Musica al Liceo di Ceccano, per imparare la regina delle arti

Il Liceo di Ceccano arricchisce la propria offerta formativa, proponendo per gli allievi percorsi di apprendimento in campo musicale: la musica, infatti, come ampiamente dimostrato da molti alunni di questa stessa scuola (frequentanti il Conservatorio o operanti nell’ambito di orchestre, bande o complessi), rappresenta una base culturale imprescindibile, da proiettarsi non solo su eventuali scelte professionali future, ma da considerarsi anche e soprattutto come necessario completamento della formazione di ciascuno.
Per tali ragioni, quindi, attraverso l’Associazione “Francesco Alviti e Domenico Cipriani” – già collegata a tante attività della scuola – sarà possibile frequentare le classi musicali del Liceo iscrivendosi all’insegnamento di strumento, di canto e coreutiche.
Sono attivati i seguenti corsi: canto, pianoforte, violino, viola, violoncello, clarinetto, flauto, tromba, trombone, sassofono, fagotto, oboe, corno, chitarra, percussioni, contrabbasso, basso elettrico, arpa, musica di insieme, musical, danza moderna, hip-hop, latino-americano, classica.
I corsi saranno tenuti da docenti diplomati, in convenzione con il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone, e saranno anche propedeutici e validi per la preparazione agli esami di ammissione al Conservatorio.
Il costo dei corsi sarà equamente suddiviso tra i partecipanti e l’orario delle lezioni concordato con i docenti stessi dello strumento.
Gli interessati prenderanno contatto con la professoressa Vittoria D’Annibale, responsabile del progetto. E’ possibile contattarla alla mail dannibale.vittoria@liceoceccano.com.
Il coro e l’orchestra del Liceo continuano nelle loro attività:
– le prove dell’orchestra ci sono il giovedì dalle 13:10 alle 14:30;
– le prove del coro il mercoledì dalle 14:30 alle 16:30.
Durante lo scorso anno il coro e l’orchestra hanno partecipato a diversi concorsi, vincendo in quelli di Roma e Boville Ernica.
Per questo anno scolastico sono previsti un concorso per orchestra (Pesaro), nel mese di novembre, mentre per il coro è già in programma la partecipazione all’evento nazionale con i cori di tutte le scuole italiane nel mese di aprile. Inoltre ci saranno il Concerto di Natale, il Mozart Tag, la preparazione di un Musical, la settimana della musica in maggio, uno scambio con un coro finlandese dopo l’esperienza con quello polacco, il tour in Polonia da parte di uno dei complessi musicali della scuola ed altri eventi proposti dalla scuola.
La professoressa D’Annibale, coordinatrice del progetto, è a disposizione per qualunque chiarimento.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni