Atuttapagina.it

Trasparenza della Pubblica Amministrazione, convegno alla Villa comunale di Frosinone

Lunedì 23 novembre alle 10 presso la Villa Comunale di Frosinone si terrà il convegno “Amministrazione Trasparente: l’esperienza del Riuso”, promosso dall’amministrazione comunale. Durante l’evento sarà illustrata la possibilità che hanno gli Enti pubblici di prendere “a riuso” il programma software “Portale Amministrazione Trasparente – PAT”, inserito nel 2015, proprio dal Comune di Frosinone, nel Catalogo Nazionale dei programmi riutilizzabili, gestito dall’Agenzia per l’Italia Digitale – AGID della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il “Portale Amministrazione Trasparente – PAT” è un applicativo software che consente agli Enti pubblici di adeguarsi alla normativa vigente sul tema della trasparenza amministrativa. All’evento sono stati invitati tutti i Comuni della provincia di Frosinone, la Regione Lazio e le Pubbliche Amministrazioni interessate al riutilizzo di questo programma e alle possibilità legate alla sua fruizione. Parteciperà, in qualità di relatore, il dottor Mauro Nicastri dell’AGID. Si parlerà, inoltre, di “anticorruzione”, anche alla luce delle ultime disposizioni emanate e dell’esperienza in corso presso il Comune di Frosinone. Il Piano Nazionale Anticorruzione prevede che le pubbliche amministrazioni adottino i necessari accorgimenti tecnici per tutelare il dipendente che effettua segnalazioni inerenti possibili illeciti.
«L’amministrazione Ottaviani ha investito molto sulla trasparenza – ha dichiarato l’assessore alle politiche per la trasparenza e la semplificazione Rossella Testa – perché ritenuta un elemento fondamentale, imprescindibile nella gestione della cosa pubblica. Permettere ad altri Comuni di riutilizzare il nostro programma è motivo di orgoglio e siamo ben lieti di presentare e pubblicizzare questa opportunità».
«Le pratiche di buona amministrazione – ha commentato il sindaco Nicola Ottaviani – vanno promosse e condivise quanto più possibile, al fine di migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’attività pubblica, in particolare nel rapporto con i cittadini. Il Comune di Frosinone si è già mosso in questa direzione ed ora, attraverso il convegno organizzato con l’AGID, intende pubblicizzare il software “Portale Amministrazione Trasparente – PAT” anche tra le altre amministrazioni locali e quelle comunali dell’intera provincia».

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni