Atuttapagina.it

Al via il gemellaggio tra Patrica e Aliquippa (Pennsylvania). Punto d’incontro i ciociari emigrati

Nell’ultimo Consiglio comunale l’amministrazione di Patrica ha approvato all’unanimità due punti all’ordine del giorno.
«E’ stata approvata la delibera con la quale si è formalizzato l’utilizzo delle economie derivate dalla rinegoziazione dei mutui – ha spiegato il sindaco Lucio Fiordalisio -. Ci sarà una disponibilità annua di circa venti mila euro che verrà destinata alla manutenzione delle scuole, alla pubblica illuminazione, alla manutenzione del patrimonio comunale e ad interventi in ambito sociale. Stiamo procedendo nella direzione del sostegno alla cittadinanza e della valorizzazione del territorio».
Poi Fiordalisio ha ufficializzato il via di un gemellaggio: «Abbiamo formalizzato, attraverso l’approvazione di una delibera, il secondo punto all’ordine del giorno che manifesta la volontà, all’unanimità, della nascita di un gemellaggio tra il paese di Patrica e la città di Aliquippa, in Pennsylvania. E’ un momento molto importante per tutta la comunità, in quanto questo gemellaggio proietterà il nome di Patrica addirittura fuori dai confini europei. Saranno molte le opportunità che a nostro avviso favoriranno l’integrazione sociale attraverso lo scambio tra le popolazioni, che vedrà una trasmissione reciproca di arte, di cultura e di tradizioni locali. Aliquippa è una città a cui siamo legati ormai dagli anni ’70, quando molti nostri concittadini emigrarono in cerca di lavoro, generando la nascita di una comunità di persone che divennero presto parte attiva nella vita sociale ed economica di questa cittadina americana. Nonostante la notevole distanza chilometrica che li separa da Patrica, ne continuano a mantenere e a valorizzare le tradizioni, anche attraverso un comitato che in particolare si occupa di organizzare i festeggiamenti per San Rocco, Santo Patrono di Patrica. Un ulteriore segnale di vicinanza tra le nostre comunità è il gemellaggio tra la nostra banda “Licinio Refice” e la banda musicale di Aliquippa, risalente agli anni ’70 e sigillato nello scorso agosto con un tour americano che ha visto le due eccellenze bandistiche esibirsi in duetti musicali durante i festeggiamenti in onore di San Rocco. La Pro Loco di Patrica è stata indicata come l’associazione che supporterà l’amministrazione nella cura di progetti e rapporti, nella fattibilità di momenti formativi, nell’organizzazione di momenti di confronto e cooperazione tra le due città. In questi mesi la Pro Loco di Patrica e il presidente Aldo Conti hanno approfondito e curato i rapporti istituzionali, rafforzando la corrispondenza tra il sottoscritto ed il sindaco di Aliquippa, dottor Dwan B. Walker. Siamo convinti che questo gemellaggio sarà un grande passo per il nostro piccolo paese, verso traguardi di crescita e di sviluppo importanti, con l’auspicio di poter guardare al futuro prefissandoci obiettivi che riescano a portare il nome di Patrica sempre più in alto».

Patrica Aliquippa1

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni