Atuttapagina.it

Il consigliere regionale Buschini: “Una nuova casa famiglia per disabili in provincia di Frosinone”

«In provincia di Frosinone nascerà una nuova casa famiglia per disabili. Un’azione concreta della Regione Lazio, che ha approvato un finanziamento di 2,8 milioni di euro e dato il via libera alle linee guida per l’utilizzazione dei contributi da parte dei distretti socio-assistenziali per la creazione, in tutto il Lazio, di dieci nuove case famiglia. Soldi destinati all’ampliamento della rete di accoglienza per persone con disabilità con la realizzazione, e il seguente avvio e funzionamento, di una struttura nel territorio comprendente i distretti di ciascuna Asl. A Frosinone saranno assegnati 280 mila euro. Le nostre sono risposte, con i fatti, ai bisogni delle persone più fragili con l’intenzione di integrare alla vita sociale, culturale, formativa e lavorativa i soggetti diversamente abili». Lo dichiara in una nota il consigliere regionale e presidente della Commissione Bilancio Mauro Buschini.
«I distretti – ha spiegato Buschini -, al fine di ricevere i contributi, dovranno impegnarsi a mantenere attive le strutture anche quando il finanziamento sarà esaurito e il servizio dovrà partire, obbligatoriamente, entro settembre del prossimo anno. Ringrazio il presidente Zingaretti e l’assessore ai servizi sociali Rita Visini per questa importante azione a supporto dei più deboli: aiutare i diversamente abili in un percorso di autonomia è una sfida che si può vincere elargendo i giusti servizi e la Regione Lazio continua a impegnarsi per essere al fianco di tutti e per non lasciare nessuno indietro. I benefici, oltre che per i soggetti diversamente abili, saranno per le famiglie che riceveranno supporto alle loro responsabilità assistenziali».

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni