Atuttapagina.it

Frosinone, una rotatoria sperimentale a Madonna della Neve

E’ stata ultimata, nella giornata odierna, l’istituzione di una rotatoria stradale sperimentale e provvisoria all’intersezione di piazza Madonna della Neve e via degli Ernici (già S.S. 155 per Fiuggi). La struttura, realizzata attraverso il posizionamento di manufatti in PVC (New Jersey), dopo un primo periodo sperimentale potrà essere resa definitiva qualora siano riscontrati miglioramenti alla sicurezza della circolazione stradale, sia nell’intersezione stessa che nell’area circostante. La realizzazione della rotatoria rientra nell’ambito di un ampio progetto di riorganizzazione della viabilità, tendente al miglioramento della sicurezza stradale nel capoluogo. L’incrocio in questione, tra l’altro, rappresenta uno dei punti critici della viabilità cittadina, a causa della particolare conformazione dell’intersezione stradale; ciò, unito alla poca prudenza di alcuni automobilisti, alla velocità dei veicoli e alle mancate precedenze, ha reso il sito teatro di numerosi sinistri. Con l’istituzione della rotatoria, come si legge nella relativa ordinanza, al fine di regolamentare la circolazione dei veicoli secondo criteri di tutela per la normale sicurezza della circolazione stradale, è stato istituito l’obbligo, per chi si immette nella stessa, di dare la precedenza ai veicoli circolanti all’interno. Per i veicoli provenienti da piazza Madonna della Neve è istituito l’obbligo di direzione obbligatoria a destra verso via per Casamari.
«E’ un progetto importante per l’intero capoluogo, che mira a snellire il traffico non soltanto cittadino ma anche proveniente dai comuni vicini – ha dichiarato l’assessore alla Polizia municipale Sergio Crescenzi -. In questo modo, inoltre, aumenterà la sicurezza per automobilisti e pedoni, che potranno raggiungere in maniera più agevole i quartieri di Madonna della Neve e Colle Cottorino».
«Si tratta di un intervento mirato alla sicurezza e alla maggiore funzionalità della circolazione stradale – ha commentato il sindaco Nicola Ottaviani -, decisamente necessario in un nodo viario nevralgico per la città di Frosinone, quale appunto l’incrocio tra piazza Madonna della Neve e via degli Ernici. L’istituzione della rotatoria è, per il momento, provvisoria: verificheremo, infatti, gli eventuali miglioramenti nello scorrimento del traffico prima di renderla definitiva».

Piazza Madonna della Neve1Piazza Madonna della Neve2

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni