Atuttapagina.it

I fumetti di Alessandra, la frusinate che in tv insegna ai bambini a disegnare

«Mi è sempre piaciuto il mondo su carta: lo stile, le storie, le emozioni, il poter conoscere di continuo cose nuove attraverso le immagini disegnate. Da piccola, però, non riuscivo a disegnare molto bene; eppure non ho mai smesso di leggere, finché far parte di quel mondo è diventata un’esigenza vera e propria. Volevo essere partecipe e regalare, con il mio lavoro, le stesse emozioni che ricevevo io da lettrice. Perciò, nell’avvicinarmi alla maturità al Liceo, ho deciso di intraprendere questa strada». E di strada Alessandra Bracaglia ne ha percorsa tanta, se è arrivata su Rai Due ad insegnare ai bambini a disegnare in modo divertente.
Alessandra è una frusinate con la passione per il fumetto e l’illustrazione. E questa sua passione nel corso degli anni è diventata un lavoro. Dopo il diploma di maturità al Liceo Artistico del capoluogo “Anton Giulio Bragaglia”, si è diplomata presso la Scuola Internazionale di Comics di Roma. Da lì Alessandra ha continuato a coltivare il suo sogno, che oggi vede finalmente realizzato. Insieme a due colleghi ha creato lo Studio Canaglia e con esso il Progetto SBAM! (Scarabocchi Birbanti per Artisti in Movimento), attraverso il quale organizzano laboratori itineranti in tutta Italia. Lavora anche come insegnante, proprio nella Scuola Internazionale di Comics dove si è diplomata qualche anno prima. Tiene corsi di disegno per bambini e ragazzi, che sono sempre più interessati ad imparare le tecniche. «Si divertono e traggono davvero soddisfazione dal disegno, è un piacere vederli all’opera», racconta Alessandra. Che tiene corsi anche a Frosinone: presso L’Isola che c’è, Scarabocchio, Il Grillo Parlante e presto anche nell’associazione di Vivi Frosinone, di cui è membro attivo.
Ma nelle ultime settimane Alessandra Bracaglia è entrata anche nelle case di tanti italiani grazie alla sua partecipazione alla trasmissione Cronache Animali, condotta da Massimiliano Ossini e in onda la mattina dal lunedì al venerdì su Rai Due. In realtà Alessandra in Rai aveva già preso parte ad altre trasmissioni, ma è stato forse con Cronache Animali che ha potuto liberare tutta la sua fantasia e la sua creatività e offrirle al servizio dei bambini. Attraverso dei tutorial, Alessandra ha insegnato ai più piccoli a disegnare e colorare tanti animali e altre figure: per i bimbi è stato un modo per imparare a realizzare un cagnolino o un orsacchiotto. E con Alessandra Bracaglia anche un po’ di Frosinone è stato portato sul piccolo schermo.

Alessandra Bracaglia1Alessandra Bracaglia2

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni