Atuttapagina.it

Il benessere animale, convegno dell’Istituto Agrario presso il palazzo della Provincia

L’indirizzo Agrario dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Angeloni” di Frosinone organizza, per sabato 30 gennaio, il convegno “Benessere Animale: una vita al servizio dell’uomo” presso il salone di rappresentanza della Provincia di Frosinone, in piazza Gramsci.
«Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che fanno del male ma a causa di coloro che guardano senza fare niente». (Albert Einstein). Ed è proprio a partire da questa affermazione che può prendere piede il discorso sul benessere animale. Ognuno nel proprio settore deve cercare di migliorare e di trovare e creare le strategie e le condizioni più idonee affinché gli esseri viventi non soffrano. Nella mattinata di sabato, a partire dalle 10, a portare i saluti dell’Istituto Agrario sarà il dirigente scolastico Livio Sotis. A seguire, dalle 10:10 alle 10:40, gli alunni dell’Agrario illustreranno la propria esperienza sui suini allevati nell’azienda di via Fabi, soffermandosi “Sul benessere animale, sugli indicatori di benessere, sui diritti degli animali durante l’allevamento, sul trasporto e sulla macellazione”. Dalle 10:40 alle 10:50 l’intervento del dottor Sergio Marchioni, medico veterinario dell’azienda agraria dell’Istituto, verterà sul “Benessere durante la macellazione degli animali domestici”. Dalle 10:50 alle 11 gli ex alunni dell’Agrario, in particolare la dottoressa Hillary Lanzi e l’agrotecnico Ivan Avoli, presenteranno le loro esperienze professionali. Il professor Nicola Lacetera, direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi della Tuscia, illustrerà “Il benessere della bovina da latte nel contesto dei cambiamenti climatici”. Moderatori dell’evento saranno i professori Rossana Bruno e Giuseppe Vignola. Riportando una frase pronunciata da Gandhi, «La grandezza e il progresso morale di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali», l’Istituto Agrario invita la cittadinanza al convegno in programma sabato 30 gennaio presso l’amministrazione provinciale di Frosinone.

Istituto Agrario

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni