Atuttapagina.it

Misura il respiro con la Croce Rossa, a Frosinone spirometria gratuita per i cittadini

Misura il tuo respiro con la Croce Rossa Italiana. E’ l’ultima iniziativa in ordine di tempo organizzata dall’associazione di volontariato. Il Comitato provinciale di Frosinone ha predisposto una mattinata dedicata alla misurazione del respiro attraverso una spirometria con consulto pneumologico.
La spirometria, letteralmente “misurazione del respiro”, è il più comune e diffuso esame della funzione respiratoria. Il test si esegue con l’ausilio di uno strumento chiamato spirometro. L’indagine è molto semplice, per nulla fastidiosa e richiede solo una modesta collaborazione da parte del paziente che deve eseguire delle manovre respiratorie mentre è collegato con la bocca allo spirometro. Essa misura la funzione dei polmoni, in particolare il volume e/o la velocità con cui l’aria può essere inspirata o espirata da un soggetto.
Sabato 30 gennaio, dalle 8:30 alle 12:30, presso la sede del Comitato di Frosinone della Croce Rossa Italiana, in via Po, verrà effettuata proprio una spirometria con consulto pneumologico. Ad assistere coloro che si sottoporranno all’esame ci sarà il pneumologo Luca Scarsella, responsabile del servizio di Pneumologia della Clinica Ini – Città Bianca di Veroli. E’ possibile prenotare il proprio consulto gratuito al numero 331.6460587. La prenotazione è obbligatoria.

Croce Rossa1

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni