Atuttapagina.it

Tante auto con targa pari nel giorno delle targhe dispari, a Frosinone il senso civico calpestato

Sembra quasi che a Frosinone regni un orgoglioso tafazzismo, una sorta di masochismo che porta a dimenticarci del livello di inquinamento dell’aria. Oppure, più presumibilmente, si tratta di quella “furbizia” tutta italiana che se ne sbatte delle regole e dei provvedimenti: «Io me ne frego delle ordinanze e con la mia macchina circolo quando e dove voglio».
E allora succede che in un normale lunedì pomeriggio, quello di ieri, in giro per Frosinone si vedano tante, troppe auto. Bè, qual è il problema?, si potrebbe obiettare. Il problema è che ieri potevano circolare solo le macchine con targa dispari, così come il venerdì possono circolare solo quelle con targa pari. Nelle strade del capoluogo, però, ieri c’erano contemporaneamente auto con targhe dispari e auto con targa pari. Il rapporto era forse leggermente sbilanciato a favore delle prime, ma anche le seconde, che non avrebbero potuto stare su strada, erano tantissime. Ovviamente alcuni mezzi con targa pari avevano tutto il diritto di circolare: si ricorda che il provvedimento dell’amministrazione comunale specifica che «potranno sempre circolare, quindi sia nei giorni pari che dispari, i veicoli a basso impatto ambientale ovvero elettrici, ibridi, a metano, gpl e diesel dotati di filtro antiparticolato (FAP), i veicoli adibiti a pubblici servizi e i veicoli a servizio di persone invalide e comunque autorizzate dal Corpo di Polizia Locale per esigenze speciali». Ma a parte queste eccezioni, quanti ieri hanno violato le regole e se ne sono infischiati del rispetto dell’ordinanza, del livello record di pm10 e del benessere dell’ambiente. Tanti purtroppo. A Frosinone servirebbe una rivoluzione, che parta innanzitutto dalla testa di molti suoi cittadini. (Gabriele Margani)

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni