Atuttapagina.it

Tra fini fini e tradizioni frusinati, il Carnevale dei bambini della scuola d’infanzia Ferrarelli

Una mattinata speciale tra tradizione e scoperta di sapori lontani. E’ quella che hanno vissuto oggi i bambini della scuola dell’infanzia “Vincenzo Ferrarelli”, nello storico e caratteristico Rione Giardino. Proprio nel quartiere dove più sentito è l’attaccamento alle tradizioni frusinati e, in particolare, al Carnevale, il personale docente della scuola dell’infanzia, con il supporto della dirigente dell’Istituto Comprensivo Frosinone 3 Monica Fontana, hanno organizzato una giornata che ha scatenato la curiosità dei bimbi.
Le docenti Maria Reali, Donatella Costantini, Rosaria Fiacco, Daniela Minotti, Lucilla Morgia e Maria Grazia Paolozzi hanno invitato una bravissima cuoca, nonna Mena, che davanti agli occhi dei bambini ha preparato prima i fini fini e poi i maltagliati. I bimbi, in particolare quelli più grandi, hanno seguito con interesse e fatto domande a nonna Mena, che “ammassava” come vuole la tradizione ciociara.
Ma non solo, perché all’evento erano presenti anche i genitori, originari del Pakistan, di una bimba che frequenta la scuola d’infanzia. La coppia ha presentato all’allegro e piacevolmente chiassoso gruppo di bambini un piatto della tradizione del proprio Paese, a base di riso e spezie. I piccoli sono stati incuriositi dal profumo della pietanza. «Il nostro obiettivo – ha affermato a proposito la preside Fontana – è quello dell’inclusione dei bambini in un contesto che non vuole far sentire nessuno escluso».
All’interno della scuola dell’infanzia “Vincenzo Ferrarelli” vengono organizzati dei laboratori di tipo linguistico, manipolativo e delle tradizioni: la giornata a base di fini fini, ricette dell’Asia meridionale e aspetti legati al Carnevale rientra proprio nel progetto portato avanti dalle insegnanti. Le quali nei prossimi giorni proseguiranno a far scoprire ai piccoli tutto ciò che ha a che fare con questa festa. E il quartiere che ospita la scuola d’infanzia è di grande aiuto in questo senso. (Gabriele Margani)

Scuola dell'infanzia Vincenzo Ferrarelli1Scuola dell'infanzia Vincenzo Ferrarelli2Scuola dell'infanzia Vincenzo Ferrarelli3Scuola dell'infanzia Vincenzo Ferrarelli4Scuola dell'infanzia Vincenzo Ferrarelli5Scuola dell'infanzia Vincenzo Ferrarelli6Scuola dell'infanzia Vincenzo Ferrarelli7Scuola dell'infanzia Vincenzo Ferrarelli8Scuola dell'infanzia Vincenzo Ferrarelli9Scuola dell'infanzia Vincenzo Ferrarelli10

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni