Atuttapagina.it

Frosinone ospita il campionato di torball, appuntamento nel weekend alla palestra Coni

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Ciociaria Non Vedenti, in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Frosinone, organizza nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 febbraio, presso la Palestra Coni in piazza Martiri di Vallerotonda nel capoluogo, la terza ed ultima giornata del Campionato Italiano di Torball maschile Serie B. All’evento partecipano sei società sportive: A.S.D. Ciociaria Non Vedenti, Bergamo, Napoli, Foggia, Latina e Cagliari. Il programma dell’iniziativa è il seguente:

Sabato 27 febbraio
– ore 14:30: raduno delle società e saluto delle Autorità;
– ore 15: inizio delle gare;
– ore 20: termine delle gare.

Domenica 28 febbraio
– ore 8: raduno delle società;
– ore 8:30: inizio delle gare;
– ore 13: termine delle gare.

Il Torball è un gioco sportivo a squadre per non vedenti, nato negli anni ’60, in cui si fronteggiano due team composti ciascuno da tre giocatori (con tre riserve). Prevede l’impiego di un pallone sferico di 500 grammi, al cui interno sono presenti dei campanelli che consentono ai giocatori di percepirne il suono ad ogni spostamento. Chi assiste per la prima volta ad una partita di Torball resta immancabilmente meravigliato nel vedere gli atleti muoversi e coordinarsi con tanta naturalezza e disinvoltura. Tali abilità sono frutto di allenamento costante e di una spiccata sensibilità sul piano tattile, uditivo, dell’orientamento spaziale e olfattivo. L’Associazione Ciociaria Non Vedenti ha il piacere, dunque, di invitare la cittadinanza a presenziare all’evento sportivo per sostenere gli atleti “di casa”, ma soprattutto per conoscere uno sport impegnativo ed altrettanto emozionante.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni