Atuttapagina.it

Alla Camera di Commercio i docenti tornano allievi, al via il programma di aggiornamento

Presso l’Aspiin – Azienda Speciale Internazionalizzazione e Innovazione della Camera di Commercio di Frosinone è stato avviato il corso “Arduino Basic”, rivolto all’aggiornamento del personale docente e non delle scuole che fanno parte della rete F.I.P. – Formazione Istruzione Professionale.
La rete è il frutto di un protocollo d’intesa stipulato ad ottobre 2015 tra la Camera di Commercio di Frosinone, ventisette Istituti di secondo grado e tredici Ordini professionali. Il protocollo è stato pensato a seguito della Riforma del sistema nazionale di Istruzione e Formazione di cui alla Legge denominata “La Buona Scuola” del Governo Renzi.
L’obiettivo che ci si è posti nel creare la rete è stato sia di elaborare un’offerta formativa per il personale docente e non della scuola, che potesse assolvere all’obbligo dell’aggiornamento previsto per il suddetto personale, sia di prevedere, grazie al coinvolgimento degli Ordini professionali, il riconoscimento dei crediti formativi validi per l’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento professionale.
Il presidente di Aspiin Genesio Rocca ha manifestato soddisfazione per il primo corso avviato che ha visto la partecipazione di undici docenti provenienti da diversi Istituti scolasti del territorio. Altri corsi saranno avviati nei prossimi giorni a conferma della bontà dell’iniziava messa in piedi dalla Camera di Commercio e dai soggetti delle rete. «Tale sinergia – ha detto il presidente Rocca – porterà notevoli benefici all’intero sistema».
A tale scopo è stato predisposto un apposito catalogo formativo dei corsi realizzato con la condivisione di tutti gli Istituti ed Ordini professionali aderenti alla rete che è consultabile sul sito www.aspiin.it.

Camera di Commercio Aspiin1

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni