Atuttapagina.it

Ferentino si accende di blu, una pedalata e un corteo per la consapevolezza sull’autismo

Per la terza volta Ferentino aderisce alla Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo con la manifestazione “Ferentino si accende di Blu”, quest’anno prevista in due venerdì consecutivi, il 1 e 8 aprile, al pari delle più importati città europee e mondiali e così come previsto dalle Nazioni Unite.
Venerdì 1 aprile verrà rispettato il protocollo mondiale con l’illuminazione di blu del Monumento di piazza Matteotti. L’accensione avverrà dopo una “notturna in bicicletta”, che prevede il raduno alle 20 nella stessa piazza e la partenza alle 20:30 della pedalata “In bici per il Centro, diamo luce all’Autismo”: tra strade, vicoli e monumenti della città, in un percorso accessibile a tutti, l’arrivo è previsto sempre in piazza Matteotti intorno alle 21:30. A quel punto il monumento verrà illuminato di blu.
Oltre all’associazione E…sperimento, collaborano alla riuscita dell’evento la Compl8, che cura il gioco di luci e tutti i dettagli tecnici, e per la pedalata la Mtb Ruote Libere, la Velosport e la Biker Mtb di Ferentino, oltre alla Aics di Frosinone e a tante altre singole realtà.
Venerdì 8 aprile, invece, andrà in scena un’intera mattinata di sensibilizzazione con tutte le scuole di ogni ordine e grado, le associazioni ed i comitati, così come svoltosi negli anni precedenti. Alle 9:30 è in programma la partenza del corteo dal centro storico, mentre al rientro in piazza ci saranno molte sorprese, tra spettacoli e testimonianze. L’intento è quello di far crescere la consapevolezza sul disturbo dell’autismo. «Ci piace farlo attraverso attività sociali e forme di gioco – spiegano gli organizzatori -. A tutti coloro che partecipano è richiesto di indossare un indumento di colore blu e di esporre sui portoni, vetrine o finestre un oggetto di colore blu (drappo, palloncino, coccarda, bandiera, ecc.)».
«In questo triennio siamo riusciti a sensibilizzare i comuni limitrofi, tra i quali Veroli, Alatri e Ceccano, che con le loro manifestazioni stanno tentando di tenere alta l’attenzione su questa particolare disabilità: questo è il nostro obiettivo, quello per il quale l’associazione è nata – spiegano dall’Asd E…sperimento -. Per la prossima edizione proporremo un calendario comune da condividere nel mese dedicato all’autismo, aprile. La nostra città in queste occasioni sa dimostrare un alto senso di responsabilità, acquisito dalla maturità e sensibilità che ci contraddistingue: un’occasione pilota per un piccolo comune per dare l’esempio a tutti gli altri. Ci teniamo a sottolineare che la partecipazione è aperta a tutti coloro che vogliono essere presenti, anche al di fuori dei confini territoriali. Vi aspettiamo venerdì 1 aprile alle 20, rigorosamente in bici per una pedalata e anche chi non la possiede sarà il benvenuto, e venerdì 8 aprile per una passeggiata nella nostra città per una nobile causa: anche nel 2016 Ferentino si accende di Blu».
Tutte le informazioni ufficiali saranno comunicate attraverso la pagina Facebook ufficiale www.facebook.com/ferentinoblu.

Ferentino autismo1Ferentino autismo2Ferentino autismo3

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni