Atuttapagina.it

Mostre, convegni e proiezioni: i progetti sulla Grande Guerra del Sistema bibliotecario Valle del Sacco

Sono stati presentati presso la Provincia di Frosinone i due nuovi progetti del Sistema Bibliotecario e Documentario Valle del Sacco finanziati dalla Regione Lazio: Progetto Storia Comune e Progetto Grande Guerra.
Il presidente Danilo Collepardi ha introdotto la conferenza delineando la struttura dei progetti e il ruolo del Sistema Bibliotecario e Documentario della Valle del Sacco.
Obiettivo delle due iniziative è la valorizzazione degli archivi storici e delle biblioteche comunali attraverso mostre itineranti sulla Grande Guerra e approfondimenti sugli statuti locali.
Nelle parole del presidente l’intenzione di coinvolgere i giovani rivolgendo uno sguardo contemporaneo sulla Prima Guerra Mondiale. Entrambi i progetti, infatti, oltre alle mostre e ai convegni prevedono, attraverso proiezioni cinematografiche di film tematici, un coinvolgimento attivo degli studenti e una raccolta dei loro contributi diretti.
Per il Progetto Grande Guerra inizia già da aprile la fase di ricerca negli archivi statali e comunali, a cura della dottoressa Rita Padovano, presidente dell’Associazione culturale Progetto Arkés. I risultati di questa prima ricerca saranno esposti, con l’inizio dell’anno scolastico, in una mostra che racconterà la Prima Guerra Mondiale come evento chiave della nostra modernità.
Il professor Gioacchino Giammaria ha, invece, anticipato le fasi del progetto Storia Comune, curato dall’ISALM, che prevede conferenze sugli statuti comunali dei singoli paesi, mostre documentarie e ricerche in collaborazione con le scuole e gli studiosi locali.
Presenti, infine, i referenti delle biblioteche e dei Comuni coinvolti, parte attiva di un progetto che raccoglie ancora una volta, sotto l’egida del Sistema, tutte le realtà culturali del territorio.

Biblioteche Valle del Sacco1Biblioteche Valle del Sacco2

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni