Atuttapagina.it

Nasce Laboratorio Conoscenza, le associazioni studentesche unite per il diritto allo studio

Le associazioni degli studenti medi e universitari hanno presentato un tavolo di confronto unitario sul tema del diritto allo studio nella regione Lazio, con lo scopo di elaborare proposte e soluzioni per la crisi in cui versano Scuola e Università.
Nasce così “Laboratorio Conoscenza”, promosso dalle associazioni “Federazione degli Studenti”, “Rete degli Studenti Medi”, “Unione degli Studenti”, “Primavera Studentesca”, “Rete Universitaria Nazionale”, “Unione degli Universitari” e “Ultimo Banco”, dai Giovani Democratici e dalle Politiche Giovanili Sinistra Ecologia Libertà.
«Le politiche perseguite dai governi negli ultimi anni hanno ridotto e impoverito il diritto allo studio nel nostro Paese – dichiarano i promotori -. Nonostante gli sforzi perseguiti dalla Regione Lazio, registriamo un preoccupante aumento della dispersione scolastica e del calo delle immatricolazioni all’Università. È necessario invertire questo processo, proponendo un welfare studentesco innovativo, capace di ottemperare alle mancanze delle situazioni economiche più svantaggiate. E’ per questo motivo che nasce Laboratorio Conoscenza: un tavolo regionale per il diritto allo studio, un luogo in cui unitariamente tutte le realtà associative, organizzate, sociali e sindacali che operano nel mondo della conoscenza possano ritrovarsi e definire insieme le priorità su cui lavorare, al fine di dare risposte concrete ad un mondo, quello dei saperi, che vive oggi una profonda crisi. Come promotori di Laboratorio Conoscenza invitiamo tutte le realtà interessate ad aderire a questo percorso e a partecipare attivamente all’assemblea che si terrà nella prima metà di aprile, al fine di portare idee e contributi innovativi e individuando temi e priorità su cui iniziare a lavorare».
Per informazioni e adesioni: laboratorioconoscenza@gmail.com.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni