Atuttapagina.it

Anche il Frosinone Calcio a Ferentino per la giornata della consapevolezza sull’autismo

Per il terzo anno consecutivo Ferentino aderisce alla Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo con la manifestazione “Ferentino si accende di Blu”. Dopo l’accensione del monumento di piazza Matteotti con il colore blu e la pedalata notturna della scorsa settimana, venerdì 8 aprile si terrà il secondo appuntamento previsto per quest’anno: il “Blu Day per l’autismo e la disabilità in genere”.
Appuntamento e accoglienza per tutti i partecipanti, scuole, comitati, associazioni e singoli cittadini alle 9:15 in piazza Matteotti, alle 9:30 partenza del corteo per una passeggiata che attraverserà il centro storico della città e alle 10:30 testimonianze ed intrattenimento direttamente dalla piazza stessa: quest’anno il “palco” è tutto per le scuole della città, per il Centro diurno disabili “Malancona”, per l’Unitalsi, per l’Asd E…sperimento e per tanti altri graditi ospiti, che con molte altre sorprese tenteranno di puntare a raggiungere una sempre più crescente sensibilizzazione e consapevolezza.
A chi parteciperà viene chiesto di indossare almeno un indumento color blu ed alle abitazioni e ai negozi, invece, di esporre un oggetto qualsiasi dello stesso colore.
Le scuole, inoltre, metteranno a disposizione i lavori svolti sul tema dell’autismo.
La voce ufficiale dell’evento sarà, come già per le edizioni precedenti, quella del presentatore Pino Moro, che affiancherà l’Asd E…sperimento, i Compl8 e le associazioni locali, che si sono rese disponibili per la buona riuscita della giornata.
L’adesione della città è un’occasione unica per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa forma di disagio neuropsicologico che oggi colpisce circa un bambino su 88. «Ci siamo posti come obiettivo quello di rompere quel silenzio che avvolge questo disturbo e pian piano altri comuni stanno seguendo il nostro esempio, basti vedere Veroli, Fiuggi, Alatri e Ceccano», spiegano gli organizzatori.
Quest’anno parteciperanno tante e diverse realtà e, notizia ufficiale di queste ultime ore, al Blu Day di Ferentino sarà presente una delegazione ufficiale del Frosinone Calcio.
Tutte le info e gli aggiornamenti si possono trovare sulla pagina Facebook “Ferentino si accende di BLU” al link www.facebook.com/ferentinoblu.
L’autismo è considerato dalla comunità scientifica internazionale un disturbo che interessa la funzione cerebrale. Generalmente i sintomi sono rilevabili entro il secondo/terzo anno di età e si manifestano con alterazioni delle aree della comunicazione verbale e non verbale, dell’interazione sociale e dell’immaginazione e con un repertorio di interessi ristretto e ripetitivo.
«Ringraziamo tutti coloro che si sono attivati e che si stanno attivando per la riuscita dell’evento: tanti volontari uniti per un solo scopo, rompere sempre di più il silenzio, anche nei casi singoli», concludono i ragazzi dell’Asd E…sperimento.

Ferentino autismo2

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni