Atuttapagina.it

Campo Le Fraschette: copertoni, elettrodomestici, pascoli e rovi nel luogo della Memoria

Appena qualche giorno fa, il 2 aprile, è stato inaugurato il monumento dedicato alla Memoria degli internati del campo Le Fraschette di Alatri. Ma se adesso dall’esterno quel luogo si presenta con un aspetto dignitoso, non altrettanto si può dire di ciò che è contenuto all’interno dello stesso campo. I rovi e l’erba alta sono cresciuti ovunque, anche sulle pareti delle baracche che ospitavano gli internati. Lo spettacolo peggiore, però, è quello all’interno degli stessi edifici. Copertoni, pezzi di automobili e televisori ovunque, oltre alle scritte sui muri: il campo Le Fraschette è alla mercé di chiunque, nonostante l’infaticabile impegno dell’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani – Sezione di Frosinone che si adopera per preservare la dignità del luogo.
Nei pressi delle baracche sono stati sistemati dei frigoriferi che vengono usati come abbeveratoi per le pecore e le capre. Sì, perché il campo Le Fraschette è diventato anche meta di pascoli. E nei pressi della Chiesa all’interno dell’area ci sono perfino tracce di falò e tappi di bottiglie di birra, a testimonianza del fatto che il luogo viene utilizzato per delle scampagnate. (Gabriele Margani)

Fraschette1Fraschette2Fraschette3Fraschette4Fraschette5Fraschette6Fraschette7Fraschette8Fraschette9Fraschette10Fraschette11

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni