Atuttapagina.it

Di che sesso siamo fatti, Convivium incontra la dottoressa Gioia Marzi

Questa sera 2 aprile a Fiuggi, presso il Best Western Hotel, alle 19:30,  gli amici di Convivium si incontreranno per ascoltare la dottoressa Gioia Marzi sull’affascinante ed attuale tema “Di che sesso siamo fatti”.
In una fase storica in cui è sembrato che, con il superamento di vecchi tabù, potesse derivare quasi automaticamente la risoluzione di molte difficoltà nel campo della sessualità, bisogna invece prendere atto che la conflittualità in questo campo si fa sempre più stridente. Il processo di sviluppo e maturativo della sessualità femminile è correlato, come emerge dal lavoro clinico, con i disturbi alimentari che si presentano o durante la maturazione sessuale delle ragazze o durante eventi significativi nella vita delle donne.
L’evidenza che la conclusione del processo maturativo psicosessuale dell’essere umano possa essere in relazione con eventi morbosi quali la bulimia e l’anoressia pone dei quesiti scientifici estremamente affascinanti, a cui la relatrice del Convivium tenterà di rispondere in base alla sua lunga esperienza clinica.
La dottoressa Gioia Marzi è psichiatra e micropsicoanalista. Vive e lavora a Frosinone, dove è responsabile di un Servizio per Disturbi Alimentari presso la Asl di Frosinone. Insegna presso il Corso di Scienze infermieristiche dell’Università Sapienza e svolge attività di prevenzione primaria e secondaria presso le scuole superiori. Negli ultimi anni ha organizzato eventi di carattere scientifico e formativo sull’anoressia e bulimia, sullo stalking e la violenza di genere, sull’obesità, sulla sessualità. E’ autrice di numerose pubblicazioni scientifiche e di contributi per la rivista telematica Psicoanalisi e Scienza. Nel 2009 ha pubblicato “Stalking”, insieme a Salvatore Merra, per Sovera Editore.

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni