Atuttapagina.it

Frosinone, adesso o mai più: in trasferta con l’atteggiamento del Matusa

Siamo arrivati allo sprint finale. Questa è la fase della stagione nella quale ogni errore può risultare determinante. Allo stesso tempo, però, anche ogni mossa indovinata può essere decisiva nel senso opposto.
Il Frosinone ha avuto il merito di arrivare a sei giornate dalla fine del campionato con un solo punto di svantaggio dalla zona salvezza. E’ una grandissima impresa quella compiuta dal Leone, ultimo nelle speciali classifiche relative al monte ingaggi dei giocatori e al valore economico della rosa. I giocatori di Stellone sono riusciti a restare aggrappati a quel treno per la permanenza in Serie A nonostante le oggettive difficoltà. C’è, però, un pizzico di rammarico se si pensa al diverso atteggiamento – e di conseguenza ai diversi risultati – tra le partite giocate al Matusa e quelle disputate fuori casa. Anche la settimana scorsa il Frosinone, per buona parte del secondo tempo, ha messo sotto una squadra come l’Inter. E una bella prova è stata anche quella offerta contro la Fiorentina, con l’elenco che potrebbe essere lunghissimo tornando indietro con la memoria. Se, insomma, si pensasse al Frosinone in versione Matusa, verrebbe facile da dire che la salvezza sia ampiamente alla portata del Leone.
Però ci sono quelle maledette partite in trasferta nelle quali i giallazzurri quasi mai hanno convinto e se lo hanno fatto è stato solo a sprazzi. Il Frosinone è una squadra che ha i mezzi per salvarsi, non è semplicemente fiducia incondizionata. Ha la forza morale, la spinta psicologica e anche le capacità tecniche per conquistare la salvezza. E allora i ragazzi di Stellone, al di là delle assenze che non ci volevano in questo momento, affrontino il Verona come se davanti avessero l’Inter e giocassero al Matusa. (Gabriele Margani)

Foto di Martina Terrinoni

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni