Atuttapagina.it

Giuseppe Morano e Alessandra D’Amico, quando l’arte incontra il Frosinone (e non solo)

Frosinone e più in generale la Ciociaria sono un luogo ricco di artisti. Alcuni, come Giuseppe Morano e Alessandra D’Amico, danno lustro alla nostra terra con opere che lasciano a bocca aperta.
«Ci siamo incontrati perché io sono stata l’allieva di Giuseppe – spiega Alessandra – e da lì abbiamo condiviso un percorso comune». Morano è originario di Pofi, D’Amico è frusinate: insieme hanno aperto una bottega a Frosinone, che funge anche da laboratorio per i corsi di disegno al quale partecipano persone di tutte le età, dalla bambina di 6 anni all’anziano di 80. «Il nostro obiettivo – chiarisce ancora Alessandra – è ripartire dalle basi del disegno e da lì arrivare a valorizzare il soggetto dell’opera e, con esso, l’artista che la esegue». Proprio da Giuseppe prende il nome la “tecnica Morano”, utilizzata dai due artisti nelle loro opere. «La chiamiamo anche “tecnica dell’arrangio”, perché si tratta di avere a disposizione pochi mezzi per realizzare le opere. I nostri lavori vengono creati con materiali asciutti e soprattutto alla portata di chiunque. Con l’entusiasmo tutti possono ottenere dei risultati», aggiunge Alessandra D’Amico.
Particolarmente suggestivi sono i lavori che Morano e la sua collega hanno realizzato a quattro mani avendo come soggetti alcuni protagonisti del Frosinone. Stupisce la bellezza delle opere che raffigurano Stellone, Paganini e Gucher. E proprio quest’ultimo, sulla sua pagina di Facebook, ha postato le sue foto accanto all’immagine che lo rappresenta.
Giuseppe e Alessandra realizzano anche opere di artigianato, visto che si occupano di restauro e decorazione. Anche in questo caso i loro lavori in legno sono delle vere e proprie opere d’arte.
Per saperne di più:
Giuseppe Morano – Art
Alessandra D’Amico – Art
MoD’A – idee e creazioni

Giuseppe Morano Alessandra D'Amico1Giuseppe Morano Alessandra D'Amico2

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni