Atuttapagina.it

Veroli, dai cittadini le idee per amministrare la città: presentati 59 progetti per il bilancio partecipativo

«Una soddisfazione grandissima». Con queste parole si esprime Simone Cretaro, sindaco di Veroli, nel commentare il numero dei progetti presentati per il bilancio partecipativo comunale i cui termini scadevano lo scorso 23 aprile. «Sono state 59 le proposte elaborate dai nostri concittadini ed ammesse alla votazione fissata il prossimo 15 maggio. Un numero – aggiunge Cretaro – molto al di là delle nostre più rosee aspettative; un numero che ci conforta a proposito della giustezza di questo strumento di partecipazione civile e che dimostra come sia assolutamente falsa la convinzione che la gente non abbia voglia di impegnarsi per portare il proprio contributo al miglioramento della comunità in cui vive».
Le progettualità che sono state presentate provengono da tutte le contrade del comune di Veroli e riguardano tutti i temi dell’azione amministrativa: dai lavori pubblici al sociale, dalla cultura all’ambiente, dallo sport al commercio. Solo due proposte non sono state accettate dalla Commissione valutatrice in quanto non congrue rispetto al disciplinare sul bilancio partecipativo.
«Quando i cittadini sono chiamati a dare il loro apporto civile ed intercettano una possibilità seria come quella che abbiamo voluto mettere in campo con il bilancio partecipativo, rispondono con entusiasmo e convinzione. Sui progetti i nostri cittadini avranno la possibilità di esprimersi compiutamente il prossimo 15 maggio, quando celebreremo il giorno della partecipazione verolana. Sin d’ora – conclude Cretaro – esprimo il mio ringraziamento ai tanti verolani che si sono impegnati per elaborare progetti ed idee che hanno tutte il tratto comune del bene collettivo. Quello appena compiuto dai nostri concittadini è stato un esercizio di impegno civile e civico di grandissima importanza, che mi rende orgoglioso di essere verolano».
Tutti i progetti, che hanno superato l’esame di fattibilità e che, pertanto, saranno portati all’attenzione dei cittadini di Veroli nella giornata del 15 maggio per la relativa votazione e, quindi, per la definitiva scelta dei medesimi secondo l’ordine di preferenza, sono elencati sul sito internet del Comune di Veroli all’indirizzo www.comune.veroli.fr.it. I medesimi progetti sono a disposizione, in originale, presso la segreteria comunale per opportuni visione ed approfondimento da parte di tutti i cittadini interessati.

Veroli bilancio partecipativoVeroli bilancio partecipativo1Veroli bilancio partecipativo2

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni