Atuttapagina.it

Il Matusa e la Curva Nord premiati per la maturità da La Giovane Italia, la cerimonia a Frosinone

Si svolgerà lunedì 23 maggio alle 17, presso gli studi televisivi di Extra Tv a Frosinone, la premiazione dei migliori calciatori e calciatrici italiani Under 19 (classi comprese tra il 1996 ed il 1999).
“La Giovane Italia”, guidata dal giornalista di Sky Sport Paolo Ghisoni e dalla sua squadra di lavoro, ha scelto quest’anno come base dell’evento una piazza calcistica non a caso.
Frosinone e la sua gente hanno offerto un esempio straordinario di come accettare i verdetti del campo. In un momento di isteria collettiva dilagante, con tifosi o pseudo tali che minacciano giocatori e dirigenti, pretendono la consegna delle maglie e usano la violenza come unico mezzo di comunicazione, ecco che la reazione di uno stadio, nonostante la retrocessione incredibilmente schierato con chi ha dato tutto, resta un esempio unico. Da preservare e tramandare per chi come “La Giovane Italia” è costantemente alla ricerca di modelli di calcio italiano virtuoso.
Oltre ai premiati per i risultati del campo, in questa chiave promozionale LGI intende, quindi, continuare a valorizzare gesti rilevanti e politiche positive. Rientrano in quest’ottica, quindi, le gratificazioni a Leonardo Morosini (Gesto fair play dell’anno), al Brescia Calcio per l’utilizzo del maggior numero di ragazzi italiani Under 20 e quella proprio alla curva e al pubblico frusinate per l’accennato concreto esempio di civiltà sportiva.
Seguirà, alle 18, il convegno-dibattito sul tema “Giovani professionisti del calcio: quale futuro in Italia?”. Relatori: Ernesto Salvini (Frosinone Calcio), Massimo Tarantino (As Roma), Federick Massara (As Roma), Michele Sbravati (Genoa Cfc), Dario Baccin (Palermo Calcio), Rinaldo Sagramola (Brescia Calcio), Stefano Bellinzaghi (Fc Inter) ed Elena Tagliabue (Inter Milano).

Foto di Martina Terrinoni

Potrebbero interessarti

Commenti

Questo sito utilizza i cookies; utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire l'utilizzo dei cookies.
Ulteriori Informazioni